venerdì 17 febbraio 2012

AL VIA L’ITER PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO PARCHEGGIO A CASTELVECCHIO DI COMPITO.IL PROGETTO APPROVATO DALLA GIUNTA PREVEDE 10 STALLI DI SOSTA

E’ iniziato l’iter per la realizzazione del nuovo parcheggio di Castelvecchio di Compito. Proprio stamani (venerdì) la giunta comunale ha approvato il progetto preliminare della nuova area di sosta, che sorgerà a valle dell’ultima curva della strada comunale prima di arrivare nel centro del paese.

L’area interessata dall’opera si sviluppa lungo la strada per un fronte di circa 70 metri e ospiterà 10 nuovi stalli per la sosta. Il nuovo parcheggio è finanziato con un investimento comunale di 115 mila euro.

“Come avevo preannunciato il nuovo parcheggio di Castelvecchio di Compito è la prima opera pubblica finanziata dal Comune nel 2012 - sostiene il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -, poiché tra le aree di sosta inserite nel piano annuale delle opere pubbliche è sicuramente la più urgente. Una risposta concreta alle giuste richieste dei residenti, che da tempo chiedono di poter disporre di nuovi spazi dove parcheggiare i propri mezzi. Se abbiamo posticipato di qualche mese l’avvio dell’iter è solo per i consistenti tagli governativi che hanno fortemente gravato sul bilancio comunale”.

Il parcheggio sarà costruito a circa 200 metri di distanza dalla chiesa della frazione. Per la natura del luogo per realizzarlo sarà necessario costruire un muretto di contenimento di modesta altezza, circa un metro e mezzo, che dovrà sostenere la scarpata di monte.

I nuovi posteggi, tutti in linea, e con posti riservati ai disabili, saranno principalmente a disposizione dei cittadini che abitano nella frazione collinare, che a causa della conformità del paese arroccato su una collina, hanno difficoltà a trovare stalli dove parcheggiare le proprie auto. Accanto al nuovo parcheggio sorgerà anche un’area a verde che certamente abbellirà l’arredo urbano.

Non è ancora possibile stabilire con esattezza i tempi di realizzazione dell’opera visto che il Comune dovrà procedere all’esproprio di un terreno ma il cantiere aprirà certamente entro il 2012.

“Oltre a risolvere una oggettiva necessità di nuovi stalli per la sosta a disposizione degli abitanti della frazione dovuta anche alla crescita dell’esigenza di mobilità – dichiara il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Luca Menesini - , con questo intervento andremo anche a riqualificare uno dei più bei borghi storici del nostro territorio. L’inizio di un percorso di una nuova e più ampia riqualificazione e valorizzazione di Castelvecchio di Compito”.

Capannori, 17 febbraio 2012