mercoledì 29 febbraio 2012

CAPANNORI COMUNE CAPOFILA DI UN PROGETTO EUROPEO SUL RISPARMIO ENERGETICO. PARTNER LA PALESTINA E LA GIORDANIA

Capannori è comune capofila di un progetto europeo denominato ‘Ecomed’, che, oltre all’Italia coinvolge anche altri Paesi del Mediterraneo, ovvero i territori occupati della Palestina e la Giordania.

Il progetto è stato ufficialmente presentato proprio oggi (mercoledì) all’Unione Europea e riguarda l’efficienza energetica e le energie rinnovabili per il miglioramento delle condizioni ambientali e climatiche nei paesi mediterranei aderenti.

Partner del Comune di Capannori sono per quanto riguarda la Palestina la Municipalità di Birzeit e per la Giordania l’Università di Al Balqa , mentre un altro partner di prestigio è l’Undp, Il programma di assistenza al popolo palestinese.

In particolare il progetto interesserà alcune scuole attraverso la realizzazione di studi di fattibilità per migliorarne l’efficienza energetica e quindi produrre risparmio sia energetico che economico introducendo, ad esempio, l’uso di lampadine a basso consumo, sostituendo gli infissi esistenti con infissi a maggiore tenuta termica contro la dispersione di calore e installando sui tetti degli edifici scolastici pannelli solari per la produzione di energia. Si prevede la partecipazione di scuole pilota sia in Palestina che in Giordania.

“Per noi è motivo di orgoglio essere ente capofila di un progetto così importante – dichiara l’assessore allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini –e speriamo davvero che possa essere finanziato. Grazie all’impegno dell’amministrazione nel campo delle energie rinnovabili, a partire dall’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della sede comunale e poi sulle palestre delle quattro scuole medie fino al prossimo avvio del progetto delle pensiline fotovoltaiche su una decina di parcheggi pubblici, il nostro Comune si è conquistato credibilità in questo settore. Siamo onorati di poter lavorare a fianco di associazioni non governative in territori problematici sotto vari aspetti sperando che anche azioni come queste possano contribuire a migliorare la qualità della vita”.

Tra le azioni previste dal progetto inoltre la promozione di attività di sensibilizzazione e di informazione per studenti e insegnanti attraverso la realizzazione di seminari sulle energie rinnovabili e lo scambio di know out. Il budget complessivo del progetto è di 1 milione 200 mila euro.

Capannori, 29 febbraio 2012