giovedì 23 febbraio 2012

IL COMUNE INCENTIVA LA FILIERA CORTA: PROCEDURE PIU’ SEMPLICI E SNELLE PER COSTRUIRE GLI ANNESSI AGRICOLI DELLE AZIENDE RURALI

Le aziende agricole che intendono costruire nuovi annessi agricoli o ampliare quelli esistenti per l’allevamento oppure per la trasformazione e la vendita dei prodotti dovranno seguire procedure più semplici e snelle per il rilascio dei permessi urbanistici da parte del Comune. Sarà possibile grazie a un apposito regolamento approvato dalla giunta Del Ghingaro e presto all’attenzione del consiglio comunale. Il provvedimento, in Toscana tra i primi di questo tipo, va nell’ottica di agevolare il sistema della filiera corta, che nel territorio ha già ottenuto ampi consensi con il distributore di latte crudo di Lammari e il Mercato contadino.

“Capannori è per due terzi un territorio rurale, pertanto anche con questo nuovo regolamento l’amministrazione comunale agevola gli operatori agricoli che intendono sviluppare o diversificare la loro attività e i giovani che vogliono aprire una nuova azienda agricolo-forestale – dichiara l’assessore all’urbanistica, Claudio Ghilardi -. Grazie a una maggior presenza di attività di filiera corta, inoltre, i cittadini potranno usufruire di un maggior numero di prodotti genuini del territorio, mentre gli operatori agricoli otterranno una remunerazione maggiore dalla loro attività. Con l’implementazione delle attività agricole, infine, contribuiremo anche a recuperare il nostro paesaggio”.

Nello specifico, il regolamento disciplina la costruzione di annessi agricoli non soggetta al rispetto delle superfici fondiarie minime per allevamento intensivo di bestiame quali bovini, suini, ovicaprini, equini, avicoli, api e la trasformazione e vendita diretta dei prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo, del bosco o dell’allevamento. Inoltre definisce le superfici massime ammissibili per ogni tipologia di allevamento e per gli altri locali adibiti alla trasformazione e alla vendita. L’intervento previsto deve essere effettuato nel rispetto della normativa urbanistica e deve essere verificata la compatibilità della struttura con il territorio da parte della commissione comunale per il paesaggio.

Proprio stamani (giovedì) l’assessore all’urbanistica Ghilardi ha esposto le novità, nel corso di un incontro, alle associazioni di categoria degli operatori agricoli e degli allevatori, che hanno accolto con favore il regolamento.

Capannori, 23 febbraio 2012