giovedì 23 febbraio 2012

IN AUMENTO I CITTADINI IN CERCA DI UNA CASA A BUON MERCATO: SONO STATI 100 NEL 2011

E’ in crescita a Capannori e nella Piana di Lucca il numero delle famiglie in difficoltà economica in cerca di un alloggio a buon mercato. Sono circa 100 le domande che nel 2011 sono state presentate agli sportelli “Agenzia casa” e “Soluzioni casa”, attivi anche nel palazzo municipale della cultura (via Carlo Piaggia) e gestiti dal Gvai, per richiedere assistenza nel reperimento di case sul mercato immobiliare e nella stipula di contratti di locazione e per ottenere prestiti a tasso zero per il pagamento dell’affitto. Di queste, circa la metà hanno avuto esito positivo.

“Si tratta di un servizio qualificato che si rivela più che mai utile in questo periodo di crisi – afferma l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove -. La nostra amministrazione comunale crede fortemente nelle politiche della casa e per questo da anni sostiene concretamente lo sportello ‘Agenzia casa’, a cui da circa quattro anni abbiamo aggiunto, come primo Comune della Piana, quello ‘Soluzioni casa’. Accanto a questo, continuiamo a mettere in atto azioni importanti volte a contrastare l’emergenza abitativa, come testimoniano gli alloggi di edilizia residenziale pubblica che abbiamo realizzato negli ultimi anni e quelli in corso di realizzazione assieme ad Erp a Santa Margherita”.

Di particolare rilevanza è lo sportello “Soluzioni casa”, finanziato con fondi comunali, al quale possono accedere i cittadini italiani appartenenti alla fascia economica che ha un reddito troppo basso per la proprietà dell’abitazione e troppo alto per accedere alla graduatoria dell’affitto della casa popolare. La sua funzione è quella di reperire gli alloggi, preferibilmente sul territorio comunale e di assistere i cittadini nella conclusione dei contratti, fungendo da elemento fiduciario con i proprietari delle abitazioni. Il servizio, inoltre, gestisce un apposito fondo, finalizzato ad erogare un aiuto economico da utilizzare per il contratto di locazione. Questo viene concesso come anticipo di somme e deve essere restituito all’agenzia entro un periodo massimo di 48 mesi. In genere vi accedono persone anziane o sole.

Agenzia casa”, grazie anche al contributo dalla Regione Toscana assieme ad altri Comuni della Piana, intende, inoltre, dare una risposta concreta ai cittadini immigrati non comunitari che intendono fissare la loro dimora stabile sul territorio e con l'obiettivo di iniziare a realizzare il passaggio dalla prima alla seconda accoglienza. L’Agenzia Casa svolge i seguenti servizi: reperimento di alloggi sul mercato immobiliare per i cittadini immigrati; assistenza per la conclusione dei contratti di locazione; gestione del “fondo di garanzia”, un fondo di rotazione che permette ai richiedenti di avere un prestito per coprire le spese relative alla cauzione e alla registrazione del contratto.

Entrambi gli sportelli sono da poco stati trasferiti dalla sede comunale di piazza Aldo Moro al Palazzo della cultura di via Carlo Piaggia.

Capannori, 23 febbraio 2012