martedì 26 maggio 2009

Al via la “Festa del grano 2009” Domani (27 giugno), sabato 4 luglio e domenica 5 luglio sport, mercatini e divertimento a Gragnano

Parte domani (sabato 27 giugno) l'edizione 2009 della “Festa del grano” organizzata dal comitato parrocchiale di Gragnano in collaborazione con il Comune di Capannori. Il primo appuntamento, previsto per le ore 17, sarà la “Sudata gragnanese”, una marcia non competitiva, realizzata in collaborazione con l'Atletico Gragnano, che propone percorsi da 5 e da 12 km lungo le colline. Il ritrovo e la partenza sono fissati presso il piazzale della chiesa parrocchiale. La festa proseguirà alle ore 21.15 dove, sempre sul piazzale della chiesa, ci sarà uno spettacolo di burattini e di cantastorie intitolato “La lauda della Zita” (La storia di Santa Zita) di e con Adriana Lucchesini.
La “Festa del grano” proseguirà sabato 4 luglio alle ore 21.15 nel piazzale della Chiesa dove gli attori della “Compagnia dell'Asilo” di Massa Macinaia presenteranno una commedia in vernacolo lucchese chiamata “L'inferno di Dante: ovvero cose mai viste e sentite dì”.
Domenica 5 luglio alle ore 8 si svolgerà la sfilata dei mezzi agricoli per le strade del paese, preceduta dai Garibaldini volontari a cavallo, mentre alle ore 10.30 è prevista la Santa Messa nell'occasione della quale si benediranno i mezzi agricoli. Per tutta la giornata nel piazzale della chiesa parrocchiale si svolgeranno la dimostrazione dal vivo della tradizionale trebbiatura del grano, la fiera e il mercatino dell'artigianato e le degustazioni di olio e vino degli agriturismi locali. Alle ore 15 “Riding club – Corte Bendetto” metterà a disposizione per i bambini due pony per un piccolo giro a cavallo. Dalle ore 17 alle ore 19 si potrà poi provare l'ebrezza di un volo vincolato con la mongolfiera del Comune di Capannori. Le offerte raccolte serviranno a finanziare adozioni a distanza nel Perù. La “Festa del grano” si concluderà alle ore 20.30 con la cena sul piazzale della chiesa preparata dallo staff dei cuochi “Made in Gragnano”. Per prenotarsi chiamare uno dei seguenti numeri: 0583/975867, 0583/974026, 340/6770852.