lunedì 25 maggio 2009

INIZIATI I LAVORI PER LA RIQUALIFICAZIONE DELL'EX SUPERCINEMA

Sono iniziati i lavori per la riqualificazione dell'ex Supercinema di Capannori. Stamani il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha compiuto un sopralluogo al cantiere insieme all'assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi per accertarsi di persona dell'andamento dei lavori che per quanto riguarda il 1° lotto consisteranno innanzitutto nell'abbattimento dei tramezzi interni e dei piccoli locali che ospitavano i servizi igienici. Entro la fine di settembre, il primo lotto, che per un investimento di 180 mila euro sarà completato in 120 giorni, saranno anche realizzati tutti i più importanti lavori strutturali.
"Abbiamo rispettato gli impegni presi - dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Avevamo infatti detto che i lavori sarebbero partiti in primavera e così è stato. La nostra amministrazione anche in questo caso dimostra la concretezza delle proprie azioni. Dopo trent'anni di abbandono la struttura dell'ex Supercinema tornerà a svolgere una funzione importante per il capoluogo e per tutta la comunità capannorese, con una particolare attenzione per i più piccoli visto che sarà proprio una ludoteca ad occupare lo spazio più importante".
L’importante progetto di riqualificazione di questo edificio divenuto un ‘simbolo’ per i capannoresi, e per il quale saranno investiti complessivamente 700 mila euro, prevede
un recupero che interesserà una superficie totale di 470 metri quadrati. La funzione principale sarà quella di uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi per lo svolgimento di giochi e varie attività di animazione e socializzazione che si estenderà su una superficie complessiva di 200 metri quadrati, dei quali 100 ricavati all’ingresso dell’edificio, dove una volta si trovava la biglietteria, e gli altri 100 suddivisi in due locali nella parte iniziale della sala di proiezione.
Sopra questi due locali sarà realizzata una copertura a terrazza, una sorta di ‘galleria’ dove saranno disposti una sessantina di posti a sedere per assistere agli spettacoli e alle iniziative culturali che si svolgeranno nella sottostante piazza e nel teatro di verzura, uno spazio dove saranno messe a dimora piante particolari.
“L’idea è quella di creare un luogo di aggregazione e di incontro con utilizzo sociale e culturale, fruibile da tutta la popolazione – prosegue
Del Ghingaro. Questo immobile situato nel cuore del centro sarà messo a disposizione di tutta la cittadinanza e in particolare dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie. La funzione principale dell’ex Supercinema sarà infatti quella di ludoteca che riteniamo particolarmente importante anche per la vicinanza di due scuole. Uno spazio di cui crediamo ci sia grande necessità a Capannori. Un’opera che ben si sposa con l’intervento complessivo di riqualificazione del capoluogo che stiamo portando avanti e che porteremo a conclusione entro il 2009".
La piazza adibita a spazio per la realizzazione di iniziative o usata come semplice attraversamento, sarà coperta con una copertura telescopica trasparente scorrevole che potrà essere facilmente rimossa durante l’estate, quando potrà anche essere ombreggiata con una vela. Durante l’inverno invece lo spazio sarà dovutamente riscaldato.

Capannori, 25 maggio 2009