sabato 23 maggio 2009

INAUGURATO IL PARCHEGGIO IN VIA NUOVA A COLLE DI COMPITO

Il parcheggio in via Nuova a Colle di Compiuto adesso è una realtà. L’infrastruttura, costata circa 200 mila euro, ha una superficie di 300 metri quadrati e può ospitare 14 auto, di cui una per disabili. Altri 300 metri quadrati sono destinati a verde e all’ubicazione delle rampe d’accesso, costruite per superare il dislivello esistente tra il piano stradale di via Nuova e il terreno interessato all’intervento. E’ stata realizzata anche una scala per agevolare l’accesso dei pedoni.
L’opera è stata inaugurata questa mattina (sabato 23 maggio) dal sindaco, Giorgio Del Ghingaro, dall’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi e dal presidente della filarmonica “G. Puccini” di Colle di Compito, Domenico Tambellini.
“Grazie a questo parcheggio diamo una risposta concreta alle richieste dei cittadini – dichiara il sindaco, Giorgio Del Ghingaro -. Un’opera molto importante, questa, che permette agli abitanti della frazione di avere un’area dove lasciare in sicurezza i loro veicoli”.
“Questo intervento incrementa la sicurezza stradale, visto che i residenti non saranno più costretti a lasciare le auto ai lati della carreggiata – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Quest’opera conferma la grande attenzione da parte dell’amministrazione comunale nei confronti di tutte le frazioni e si aggiunge ai molti lavori realizzati nei mesi scorsi e che abbiamo in programma in futuro”.
In estate, poi, il parcheggio verrà intitolato nel corso di una cerimonia pubblica.
Nelle prime settimane dell’estate, inoltre, partiranno i lavori per la realizzazione del posteggio in località “La Pollina” a Ruota. Il parcheggio, per il quale sono stati investiti 120 mila euro, sarà situato a margine della via del Monte Serra a continuazione di un piccolo parcheggio già esistente. Saranno individuati 15 posti auto, di cui uno per disabili. L’intervento prevede anche la realizzazione di condotte di acque bianche e pozzetti e della segnaletica orizzontale e verticale.
Negli scorsi mesi il Comune ha completato anche altri parcheggi: in via Sarzanese – Valdera a San Leonardo in Treponzio, in via di Zazzera a Matraia, a S. Andrea di Compito in via della Torre e a Segromigno in Piano in via delle Sane Vecchie. E’ stato, inoltre, riqualificato quello in via della Ruga a Colle di Compito.


Capannori, 23 maggio 2009