mercoledì 12 agosto 2009

GHILARDI SULLA QUESTIONE DELLA METANIZZAZIONE DI SAN GINESE: “L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE MANTIENE I PROPRI IMPEGNI”

L’assessore ai lavori pubblici risponde al consigliere comunale Lucchesi
Prosegue anche l’estensione a Marlia. A settembre il via le opere a Verciano. Allo studio anche a nord – est coinvolgendo aziende dei comuni limitrofi

L’estensione del metano nella frazione di San Ginese verrà realizzata rispettando gli impegni presi con la popolazione. Inoltre sono in corso i lavori a Marlia e nelle prossime settimane prenderanno il via quelli a Verciano. Procede, così, l’opera di copertura di tutto il territorio da parte di questo servizio.
E’, in sintesi, la risposta che l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi, dà al consigliere comunale Nicola Lucchesi sui presunti ritardi nella partenza dei lavori nel paese del Compitese.
“L’amministrazione comunale mantiene i propri impegni coi cittadini – dichiara -. La metanizzazione di San Ginese di Compito è una delle nostre priorità. Gesam, come dagli accordi presi con noi, realizzerà entro la fine dell’anno un importante lotto che, partendo dalla località ‘Francese’, raggiungerà i ‘Centoni’ passando per “Lecci”. Esistono già accordi informali, che concretizzeremo a settembre, per ulteriori estensioni nell’abitato di “Lecci” e, nell’altra direzione, verso la scuola elementare di San Ginese. Ricordo, inoltre, che negli scorsi mesi un’altra parte della frazione è stata raggiunta della rete, vista l’estensione lungo la via Sarzanese – Valdera.
Accanto a questo –continua l’assessore – stanno proseguendo i lavori a Marlia in via Ceppo di Melo e in via del Fanuccio. A settembre, inoltre, prenderà il via anche l’estensione a Verciano in via dei Boschi, così come programmato negli scorsi mesi. Si tratta di tre interventi da tempo richiesti dai cittadini.
Riteniamo che quello del metano sia un servizio molto importante per la popolazione ed è per questo che la copertura dell’intero territorio comunale è uno dei nostri principali obiettivi – conclude Ghilardi -. A questo scopo stiamo discutendo e valutando con Gesam un piano per molti nuovi interventi, prevedendo, in particolare nella frazioni della zona nord est del comune come San Gennaro e Lappato, eventuali collaborazioni con altre aziende che operano nei comuni limitrofi”.

Capannori, 12 agosto 2009