lunedì 31 agosto 2009

“SETTEMBRE PEDAGOGICO”: AL VIA IL 3 SETTEMBRE CON IL CONVEGNO SU SCUOLA DI BASE, AUTONOMIA E CAMBIAMENTI LEGISLATIVI

Un mese di  convegni, incontri, feste e tavole rotonde dedicati alla scuola

A villa Bruguier di Camigliano a partire dalle ore 9.00

Capannori dedica un intero mese alla scuola. Dal 3 settembre al 2 ottobre si svolgerà, infatti, il “Settembre pedagogico 2009”, manifestazione giunta alla terza edizione e  rivolta a insegnanti, genitori e alunni.
L'autonomia scolastica, anche  a fronte dei cambiamenti normativi, sarà  l'importante e attuale tema al centro della prima iniziativa del "Settembre Pedagogico", il convegno "Scuola di base e cambiamenti legislativi: 'istruzioni' per ben ripartire" che si svolgerà giovedì 3 settembre dalle ore 9 alle ore 13 a Villa Bruguier di Camigliano.
Dopo i saluti delle autorità Giancarlo Cerini, dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia Romagna e direttore della "Rivista dell'istruzione' interverrà sul tema "Quali spazi di autonomia di fronte alle innovazioni nel primo ciclo: tempo scuola, lavoro in team, valutazione". Seguirà l'intervento di Rossana Nencini, insegnante dell'Istituto Comprensivo di Barberino del Mugello che parlerà di "Come organizzarsi a scuola per costruire un curricolo verticale'.
Durante la manifestazione promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con la Provincia di Lucca, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Fondazione Banca del Monte di Lucca, l’associazione Paideia, il comitato Ilio Micheloni e le scuole del territorio, si affronteranno molte tematiche in convegni e tavolo rotonde: dalle modifiche legislative, al linguaggio, passando attraverso vari aspetti della didattica. Non mancheranno momenti di festa con giochi, laboratori, voli in mongolfiera e discussioni sulle buone pratiche ambientali adottate dagli istituti comprensivi del territorio.
Il 9 settembre, sempre a Villa Bruguier, dalle ore 9 alle ore 13, è previsto un secondo convegno, dal titolo “Il linguaggio, le lingue, le persone" promosso dal Comitato 'Ilio Micheloni' che vedrà la partecipazione di Jafrancesco Elisabetta dell'Università di Firenze, "Alunni stranieri e italiano L2' e di Luciana Ventriglia docente e pedagogista clinica, "Le difficoltà e i disturbi specifici di apprendimento nel percorso scolastico". Il 'Settembre Pedagogico' proseguirà fino al 2 ottobre con numerose iniziative.
Per informazioni Ufficio attività educative del Comune di Capannori, tel. 0583/428430, email attivita.educative@comune.capannori.lu.it, www.comune.capannori.lu.it

Capannori,  31 agosto 2009