martedì 24 novembre 2009

IL COMUNE ADERISCE ALLA 13a GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE IN PROGRAMMA SABATO 28 NOVEMBRE

Il Comune di Capannori aderisce alla 13a Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si svolgerà in tutta Italia sabato prossimo 28 novembre.

Lo fa collaborando con l'associazione Banco Alimentare della Toscana Onlus e mettendo a disposizione alcuni mezzi e un magazzino per lo stoccaggio della merce.

I prodotti raccolti nei supermercati presenti sul territorio capannorese da una sessantina di volontari - lo scorso anno a livello nazionale furono raccolte 8.970 tonnellate di cibo per un valore di 27 milioni di euro - attraverso una convenzione con il Banco Alimentare saranno distribuiti ai Centri di Ascolto delle varie associazioni di volontariato che operano nel settore.

"Lancio un appello affinché ci sia una generosa ricaduta di questa importante iniziativa sul nostro territorio - afferma il vice sindaco con delega alle politiche sociali, Luca Menesini -. Anche nella nostra realtà purtroppo le persone che necessitano di aiuto sono in aumento anche per le conseguenze della crisi economica. La solidarietà rappresenta quindi uno strumento importante per sostenere le fasce più deboli della popolazione'.

Secondo un'indagine realizzata dalla Fondazione per la Sussidiarietà sono più di 3 milioni in Italia le persone che faticano ad acquistare cibo a sufficienza. In oltre 7.600 supermercati sabato prossimo più di 100 mila volontari inviteranno le persone a donare alimenti non deperibili e preferibilmente olio, omogeneizzati e alimenti per l'infanzia, tonno e carne in scatola pelati e legumi in scatola.

Capannori, 24 novembre 2009