lunedì 23 novembre 2009

IL VICE SINDACO MENESINI IN BURKINA FASO

Parteciperà a una conferenza a Ouagadougou e si recherà nel Comune di Tougouri  Il seminario si svolge a sostegno del processo di decentramento in Burkina. A Tougouri Menesini promuoverà azioni che interessano la filiera dei rifiuti e il settore sanitario

Viaggio in Africa per il vice sindaco, Luca Menesini. In programma la sua partecipazione alla conferenza internazionale “Nuove prospettive per la cooperazione decentrata Italia – Burkina Faso” e una visita al Comune di Tougouri.

La prima iniziativa, promossa dall’assessore alla cooperazione internazionale della Regione Toscana, Massimo Toschi, in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Bolzano e il Ministero degli Affari Esteri, si tiene oggi e domani a Ouagadougou, la capitale del Paese. Il seminario si svolge a sostegno del processo di decentramento in Burkina Faso.

Menesini, poi, proseguirà il suo viaggio a Tougouri nell’ambito del progetto “Municipi senza frontiere” promosso da ANCI, Dipartimento per gli Affari economici e sociali delle Nazioni Unite e da Euro African Partership for Decentralized Governance. Il progetto, che vede la partecipazione di molti comuni a livello nazionale, ha lo scopo di favorire lo scambio di esperienze e di competenze tra enti locali italiani ed africani. Questo, infatti, è uno strumento molto efficace e sempre più diffuso per sostenere le istituzioni locali appena nate nel continente africano e mettere a servizio del loro percorso l’esperienza maturata dagli enti locali e la professionalità di chi vi lavora. In questo Comune sono presenti la Diocesi di Lucca e associazioni di volontariato lucchese che da anni operano negli ambiti di progetti socio-sanitari, di microcredito, dell’avviamento al lavoro e dell’elettrificazione.

A Tougouri Menesini promuoverà azioni che interessano la filiera dei rifiuti e il settore sanitario proprio per sostenere il Comune nel processo di decentramento amministrativo in atto dal 2005. La collaborazione con questo Municipio è già attiva da diverso tempo: proprio all’inizio del 2009 il Comune di Capannori aveva inviato un proprio tecnico.

Capannori, 23 novembre 2009