venerdì 18 dicembre 2009

L'assessore Pizza ha presentato in consiglio comunale il bilancio di previsione 2010 AUMENTANO LE RISORSE PER IL SOCIALE: 250 MILA EURO IN PIU' RISPETTO AL 2009. CALO DELLA SPESA CORRENTE DI 1 MILIONE E 700 MILA EURO Previsti 10 milioni di euro per i lavori pubblici

La seduta del consiglio comunale di ieri pomeriggio (giovedì) è iniziata con l'approvazione da parte dell'intera assemblea (eccetto il consigliere Panebianco) di un ordine del giorno di solidarietà e di augurio di pronta guarigione al presidente del Consiglio Berlusconi dopo i fatti di Milano, presentato dal capogruppo del Pdl, Salvadore Bartolomei.

Il consiglio è poi proseguito con la presentazione del bilancio di previsione 2010 da parte dell'assessore alle finanze Lara Pizza, che sarà messo in votazione nella seduta del prossimo 22 dicembre. Pizza, la quale ha anche illustrato le modifiche ai regolamenti per l'applicazione della Tia, per l'imposta sulla pubblicità e sull'Ici, che non riguardano le tariffe, ma solo aspetti tecnici, ha innanzitutto sottolineato il forte impegno dell'Ente nel settore delle politiche sociali con l'aumento di risorse pari a 250 mila euro rispetto al 2009, alle quali si aggiungono 110 mila euro derivanti da due fondi straordinari: uno da 60 mila euro a favore delle famiglie con inoccupati, disoccupati e persone in mobilità, l'altro da 50 mila euro per il progetto 'Capitale intellettuale umano' per le famiglie con studenti universitari.

"Complessivamente - ha detto l'assessore Pizza - nel 2010 andremo ad investire 6 milioni e 600 mila euro nel settore sociale, in pratica 140 mila euro per ciascun cittadino capannorese. Una cifra molto importante con la quale vogliamo rafforzare il nostro impegno per le fasce più deboli della popolazione anche alla luce della crisi in corso, nonostante i continui tagli del governo centrale e il rimborso solo di un terzo della cifra che lo Stato deve versare al Comune quale rimborso dopo l'abolizione dell'Ici sulla prima casa".

Sempre a sostegno dei bilanci familiari non sono previsti aumenti e neppure adeguamenti Istat per i servizi a domanda individuale, tra cui la mensa e trasporto scolastico. Anzi, per quest'ultimo, il servizio sarà gratuito per tutti i bambini delle scuole materne ed elementari a partire da gennaio 2010 e fino al prossimo giugno. Invariata anche l'addizionale Irpef.

Accanto al sostegno alle famiglie c'è il sostegno alle imprese con 150 mila euro messi a disposizione quale contributo a quelle imprese del territorio che chiedono crediti alle banche.

Altri aspetti salienti del bilancio di previsione riguardano un calo considerevole della spesa corrente, pari a 1 milione e 700 mila euro rispetto all'anno in corso e una diminuzione di risorse per eventi e manifestazioni culturali per 135 mila euro. I fondi così risparmiati saranno investiti a favore di interventi nel settore sociale.

In diminuzione inoltre le entrate provenienti dagli oneri di urbanizzazione che dai 7 milioni e 250 mila euro del 2009 passeranno ai 6 milioni e 500 mila euro del 2010. Le entrate previste dalle alienazioni si attestano sugli 880 mila euro.

INVESTIMENTI PER I LAVORI PUBBLICI

Consistente per l'anno prossimo la spesa prevista nel settore dei lavori pubblici con investimenti che ammontano complessivamente a 10 milioni di euro. Come ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Claudio Ghilardi, risorse importanti saranno destinate all’edilizia scolastica, con 2 milioni e 55 mila euro, alle strade e ai parcheggi con un 1 milione e 700 mila euro e all’edilizia pubblica, con una previsione di spesa di 1 milione e 600 mila euro.

Nell’ambito dei lavori alle scuole, quelli più consistenti riguardano gli asili nido e le scuole della prima infanzia, per le quali sarà destinato un milione e 500 mila euro. Tra i lavori si evidenziano quelli del secondo lotto della nuova scuola di Lunata (600 mila euro nel 2010, 300 mila nel 2011) e quelli per il secondo lotto di Lammari (500 mila nel 2010 e 100 mila nel 2011). Alle primarie nel 2010 saranno destinati 500 mila euro, con i maggiori investimenti, pari a 200 mila euro ciascuno, rivolti alla manutenzione straordinaria e alle opere di adeguamento alle norme di prevenzione incendi e sicurezza. La cifra investita per le scuole secondarie è di 550 mila euro. Anche in questo caso l’impegno più consistente sarà quello di 200 mila euro per gli interventi di messa in sicurezza.

Nel settore strade e parcheggi, i principali interventi riguarderanno la manutenzione straordinaria della viabilità e la messa in sicurezza dei pedoni, al cui scopo saranno investiti 500 mila euro, oltre alle asfaltature (300 mila euro). Sono previsti anche i lavori di realizzazione di tre nuovi parcheggi alla materna di Borgonuovo (100 mila euro), in località Piaggiori a Segromigno in Monte (120 mila euro) e alla materna di Badia di Cantignano (170 mila euro).

Il secondo lotto dell’opera di recupero del Supercinema sarà il maggiore intervento finanziato nel settore dell’edilizia pubblica, con una spesa prevista di 520 mila euro. Trecentomila euro saranno, poi, destinati alla riqualificazione di Marlia. Nel 2010 saranno, inoltre, destinati 100 mila euro per la progettazione della sala polivalente – teatro; l’importo quintuplicherà nei successivi anni, con un impegno di 500 mila euro nel 2011 e altrettanto nel 2012.

Il consiglio comunale ha inoltre approvato le modifiche al regolamento per l'applicazione della tariffa per la gestione dei rifiuti solidi urbani (Tia) (contraria l'opposizione) e quelle al regolamento per l'applicazione dell'accertamento con adesione e per l'applicazione dell'Ici (astenuta la minoranza).

In base alle modifiche di qui in avanti l'uso gratuito di un immobile a parenti va registrato attraverso una pratica di comodato gratuito al fine di avere una certificazione giuridica. L'assemblea consiliare ha inoltre approvato, sempre con l'astensione della minoranza eccetto il capogruppo Rosi che ha votato a favore, alcune modifiche al regolamento per l'imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni che adesso potranno essere direttamente versati alla tesoreria comunale e non solo agli uffici postali in modo da agevolare l'utenza.

Capannori, 18 dicembre 2009