giovedì 24 giugno 2010

AL VIA PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA LA COMMISSIONE SU MOBILITA’, RIFIUTI, BARRIERE ARCHITETTONICHE E SUBSIDENZA

Approvate all’unanimità dall’intero consiglio svoltosi oggi (giovedì 24) le quattro commissioni comunali - mobilità, rifiuti, subsidenza e barriere architettoniche – proposte dal sindaco Giorgio Del Ghingaro perché maggioranza e opposizione realizzino un nuovo percorso politico-amministrativo, in grado di coivolgere cittadini e comitati nelle decisioni dell’ente.

Le commissioni si riuniranno prima della pausa estiva e, nei fatti, traducono in realtà il patto per Capannori che il primo cittadino ha lanciato come nuova soluzione di dialogo e confonto fra le forze politiche all’inizio del secondo mandato.

Tutti i capigruppo, infatti, hanno accolto con senso di responsabilità l’invito rivolto loro dal sindaco.

Guido Angelini del Pd, inoltre, ha sottolineato nel suo intervento l’importanza di procedere con le quattro commissioni per progettare un futuro condiviso di Capannori.

Soltanto Vanda Cervelli, capogruppo del Pdl, dopo aver ribadito la partecipazione del suo partito alla commissione mobilità, subsidenza e barriere architettoniche ha detto che attenderà il consiglio monotematico sui rifiuti prima di decidere se aderire alla omonima commissione.

L’intero consiglio comunale, comunque, ha votato senza esitazione la loro approvazione.

“A Capannori – commenta il sindaco Del Ghingaro – abbiamo assistito alla vittoria della buona politica sulle logiche campaniliste o partitiche. Oggi, il consiglio comunale ha riportato una significativa vittoria, perché ha assunto una decisione importante nell’interesse dei capannoresi. Con l’istituzione delle commissioni su temi comprensoriali come subsidenza, mobilità, rifiuti e barriere architettoniche, abbiamo inaugurato un nuovo corso. E soprattutto, abbiamo realizzato un luogo di confronto istituzionale a cui potranno siedere anche cittadini, rappresentanti di comitati e associazioni e rappresentnati delle categorie imprenditoriali. Dalle commissioni comunali mi apsetto un’attività di approfondimento e di proposta. In questo modo, Capannori avrà una voce condivisa e più forte ai tavoli regionali e provinciali, ovvero dove saranno affrontati questi temi di carattere comprensoriale. In quanto sindaco sarò il presidente delle quattro commissioni, ma è da sottolineare che assieme ai capigruppo abbiamo deciso di far svolgere il ruolo di coordinatore a un cittadino fra quelli partecipanti. Si tratta di una scelta che dimostra come le commissioni comunali e il patto per Capannori siano proposte compiute per realizzare un secondo mandato all’insegna della massima partecipazione e condivisione. Ringrazio, quindi, i capigruppo e l’intero consiglio per l’entusiasmo espresso per questo nuovo percorso politico che Capannori sta intraprendendo nell’interesse della sua comunità”.

Capannori, 24 giugno 2010