giovedì 24 giugno 2010

NOMINATE LE 15 COMPONENTI DELLA COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’

La commissione pari opportunità adesso è una realtà. Il consiglio comunale nella seduta odierna (venerdì 25 giugno) ha approvato la nomina delle sue 15 componenti: 12 scelte da una rosa tra una rosa di candidature proposte all’assemblea dalla Commissione consiliare “Scuola, edilizia, scolastica, cultura, sport, pari opportunità educazione alla pace, volontariato, partecipazione" sulla base di domande presentate dalle donne interessate tramite la partecipazione a un bando. Tre donne, invece, sono di nomina politica e sono state direttamente proposte dai consiglieri e votate dall’assise.

Questi i nominativi. Nomina in seguito al bando: Albani Tiziana, Bondanelli Alida, Carmassi Ilaria, Cerepi Eralda, Da Valle Ylenia, Del Fiorentino Alessia, Gini Nicoletta, Gini Stella, Karakri Marwa, Marsalli Giulia, Sodini Manuela, Testi Lisa. Nomina politica: Banducci Loris, Lenci Cristiana, Orsolini Clara.

"Saluto con soddisfazione l’istituzione della Commissione Pari Opportunità - dichiara l'assessora alle Pari Opportunità, Leana Quilici -, perché importante è il ruolo che potrà svolgere sul nostro territorio, così come ha fatto quella precedente, contribuendo a costruire una salda rete di rapporti tra le donne del territorio, tra le realtà e le esperienze femminili esistenti, tra le donne elette nelle istituzioni. Tra i compiti della commissione ci saranno quelli di svolgere indagini e ricerche sulla condizione delle donne a livello locale, di favorire l'accesso della componente femminile al mondo del lavoro, di incrementare le opportunità di formazione e di progressione professionale".

Le donne entrate a far parte della Commissione sono impegnate in associazioni, enti, e movimenti con sede legale o operativa nel comune, che operano in merito ai temi di competenza della Commissione Pari Opportunità. Sono, inoltre, rappresentate le giovani generazioni con età dai 18 ai 32 e le comunità straniere maggiormente rappresentative o più numerose che vivono sul territorio di Capannori.

Capannori, 24 giugno 2010