mercoledì 16 marzo 2011

LE CAMELIE USATE COME SIMBOLO DI RICONOSCIMENTO CARBONARO E UNA GIORNATA DI STUDIO SULLE CULTIVAR

Sono la conferenza “Camelie segnali colorati nel Risorgimento” in programma domenica 20 marzo alle ore 15.30 a Villa Torregrossa a S. Andrea di Compito e la giornata di studio “Le camelie in Italia e nel Capannorese”, che si terrà sabato 19 marzo alle ore 15 a Palazzo Ducale, i due appuntamenti speciali del secondo fine settimana della XXII mostra “Antiche Camelie della Lucchesia”.

Nell’incontro di sabato il botanico Angelo Lippi e lo studioso Luciano Luciani racconteranno come i fratelli Borrini residenti nel Compitese utilizzassero le camelie come segnale patriottico. Indossare una cultivar di colore bianco e rosso con le foglie verdi era, infatti, il segnale di appartenenza a una setta carbonara. Nel corso dell’iniziativa, durante la quale si parlerà anche dell’arrivo della bandiera tricolore a Lucca, saranno proiettate alcune diapositive.

La giornata di studio di domenica a Palazzo Ducale ha lo scopo di tratteggiare la storia e l’importanza della camelia in Italia, oltre a delineare le strategie future per la caratterizzazione, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio genetico selezionato nel corso dei secoli dai cultori e dagli appassionati di questa specie. Saranno presenti il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, un dirigente della Regione, Natale Bazzanti, il presidente del Centro culturale compitese, Paolo Bacci e il presidente dell’International cammelia society, Patricia Short. Molti gli esperti del settore, tra cui Luca Sebastiani, della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, soggetto che, oltre al Comune e alla Provincia, promuove la conferenza.

Sempre domenica sono previsti altre due appuntamenti. Dalle ore 11 alle ore 16 nel Borgo delle Camelie si svolgerà il “Percorso del gusto” a cura della Condotta Slow Food Compitese e Orti Lucchesi. Alle ore 16 alla sede del Centro culturale compitese l’associazione “Musica Amica” proporrà il concerto “Viaggio poetico musicale nell’Italia Unita” con Carla Giometti, soprano, Franco Bonsignori, pianoforte e fisarmonica e Lorenza Corsini, voce recitante.

“Siamo soddisfatti di come è andato il primo fine settimana della mostra, considerato il tempo avverso – afferma l’assessore alla cultura, Leana Quilici -. In particolar modo ci è piaciuta la risposta da parte delle comitive organizzate e dai turisti provenienti da fuori Lucca. Ci auguriamo che i prossimi sabato e domenica, che sono particolarmente ricchi di iniziative, possano richiamare il pubblico delle grandi occasioni”.

Come sempre, poi, in tutto il Borgo si svolgeranno mercatini, mostre ed esposizioni e sarà possibile visitare l’antica chiusa Borrini e il Camellietum Compitese, un giardino botanico con una collezione di oltre 500 antiche cultivar di camelie dell’800.

Nel fine settimana saranno, inoltre, visitabili le dimore storiche grazie a due percorsi del “Tour delle ville”.

I cancelli della mostra saranno aperti sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 18. Per facilitare l’accesso alla manifestazione sarà allestito un servizio navetta dal parcheggio nella zona industriale di Carraia, dove sarà presente anche una biglietteria. I mezzi di trasporto avranno una frequenza di 20 minuti dalle ore 10 alle ore 18. Il costo del biglietto di accesso al Borgo delle camelie è di 6 euro per l’intero e di 4,50 euro per il ridotto. I bambini sotto i 14 anni, i diversamente abili e il loro accompagnatore non pagano niente. Il biglietto include anche il servizio navetta, l’accesso al Civico museo di Capannori e al tour delle ville, ad eccezione delle Ville Reale, Grabau, Mansi, Torrigiani e Tenuta dello Scompiglio, per le quali è comunque previsto un ingresso ridotto.

Le biglietterie sono due: zona industriale di Carraia e Borgo delle Camelie. Sono aperte dalle ore 9,30 alle ore 16.

La mostra “Antiche Camelie della Lucchesia” è promossa dal Comune di Capannori e dal Centro Culturale del Compitese con la collaborazione di Provincia di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Apt, Camera di Commercio, Consorzio di Bonifica “Auser Bientina” e Società Italiana delle Camelie oltre ad altri soggetti.

Per ulteriori informazioni: www.comune.capannori.lu.it, www.camelielucchesia.it, info@camelielucchesia.it, 0583/977188.

Capannori, 16 marzo 2011