martedì 15 marzo 2011

SICUREZZA STRADALE: SI RIDIPINGE LA SEGNALETICA ORIZZONTALE IN MOLTE FRAZIONI

Hanno preso il via negli scorsi giorni gli interventi di rifacimento della segnaletica orizzontale in molte frazioni del territorio. Un’opera, dal costo di circa 25 mila euro, grazie alla quale si incrementerà la sicurezza stradale. Nella maggior parte dei casi si provvede all ripasso di strisce di margine, pedonali, arresto e altro, mentre nelle strade di competenza provinciale vengono ripassati gli attraversamenti pedonali e le strisce di arresto in corrispondenza degli incroci. Alcuni attraversamenti pedonali, poi, sono realizzati con sfondo colorato in rosso per migliorare la loro individuazione da parte degli automobilisti e vengono dotati di dispositivi ottici denominati “occhi di gatto”.

“Un’opera che si inquadra in un contesto di incremento della sicurezza stradale – spiega il vice sindaco, Luca Menesini -. Grazie al rifacimento della segnaletica orizzontale vogliamo tutelare in particolar modo gli utenti più deboli della strada, come i pedoni. E’ a questo proposito, ad esempio, che abbiamo deciso di dare una maggiore visibilità agli attraversamenti. Quella in corso è solo la prima ‘tranche’ di opere previste per la segnaletica; le successive saranno messe in cantiere nei prossimi mesi”.

I lavori nelle vie comunali sono suddivisi in tre zone: nord, centro e sud. A nord la segnaletica verrà rifatta a Marlia in via Paolinelli e in via della Rimembranza, a Segromigno in Monte in via Nuova e in via di Piaggiori, a Camigliano in via di Camigliano.

Nella zona centro le opere interessano via Berti a Lunata, via della Piscina, via don Emilio Angeli, piazza Aldo Moro e via della Piscina a Capannori.

Nella zona sud i lavori sono previsti nelle via nei pressi della zona industriale di Guamo e Coselli, in via di Castelvecchio a Castelvecchio di Compito, in via della Pieve a Pieve di Compito, in via di Sant’Andrea a Sant’Andrea di Compito, in via di San Ginese a San Ginese di Compito, in via della Chiesa a Massa Macinaia e in via di Vorno a Vorno.

Per quanto riguarda le vie provinciali, la segnaletica sarà rifatta in viale Europa, via Pesciatina, via Antonio Rossi, via della Madonnina, via Romana, via di Sottomonte, via di Tiglio e via della Dogana.

Gli interventi, condizioni meteo permettendo, si concluderanno nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda la segnaletica delle strade interessate da lavori di acquedotto, fognature, gas o altri servizi, questa verrà presto ripristinata dalle ditte che hanno effettuato le opere.

Capannori, 15 marzo 2011