lunedì 14 novembre 2011

IL PORTALE TURISTICO DEL COMUNE DI CAPANNORI OTTIENE IL LOGO DELL’ACCESSIBILITA’

Il portale del turismo del Comune di Capannori (www.capannori-terraditoscana.org) ha ottenuto, da parte del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (Cnipa), l’attestato di superamento del requisito di accessibilità.

Il sito, sul quale è già presente il bollino rilasciato dall’ente, può quindi essere utilizzato senza alcun problema da persone che si trovano in condizione, anche temporanea, di ridotta capacità motoria, psichica o sensoriale, gli ipovedenti e i non vedenti. Ciò è stato reso possibile grazie all’utilizzo dei più moderni standard del web, all’utilizzo di caratteri a dimensione relativa, in modo che possano essere ridimensionati a piacimento dall’utente, e all’uso delle descrizioni delle immagini. Inoltre sul sito sono state inserite delle scorciatoie da tastiera e non sono presenti oggetti o scritte lampeggianti.

“Si tratta di un riconoscimento importante che testimonia la sensibilità dell’amministrazione comunale sulla tematica dell’accessibilità – afferma Massimo Diodati, presidente della commissione comunale barriere architettoniche -. Abbiamo svolto un lavoro fianco a fianco con alcuni esperti, che ci hanno dato preziosi suggerimenti e indicazioni, permettendo al sito di essere fruibile da tutti. Siamo orgogliosi del risultato perché il portale che serve a promuovere il territorio di Capannori oltre i nostri confini è da oggi una testimonianza di una Rete senza barriere”.

In Italia, l'accessibilità dei siti web è regolata dalla Legge 4/2004 o Legge Stanca; si applica alla pubblica amministrazione e definisce requisiti e procedure per verificare l'accessibilità di un sito web.

Capannori, 14 novembre 2011