martedì 29 novembre 2011

IL COMUNE DISMETTE LA PARTECIPAZIONE NELLE SOCIETA’ CESECA, SEVAS, CELSIUS, LUCENSE E VINOLIA E NELLA FONDAZIONE ALERR

Il consiglio comunale nella seduta di lunedì pomeriggio ha approvato all’unanimità la dismissione delle partecipazioni del Comune in alcune società: Ceseca Innovazione s.r.l.; Sevas s.r.l., Celsius s.cons.r.l.; Lucense s.c.p.a.; Vinolia s.c,.r.l. e nella Fondazione Alerr.

Come ha spiegato l’assessore alle attività produttive Maurizio Vellutini, la nuova normativa prevede che i Comuni con abitanti tra 30 mila e 50 mila unità, fascia in cui ricade Capannori, possono detenere la partecipazione di una sola società.

Con questa delibera quindi l’amministrazione anche in accordo con le indicazioni di Anci ha optato per una riduzione della partecipazione in alcune aziende dove le quote sono minime, eccetto Sevas, e la partecipazione non particolarmente strategica per l’ente, per poi passare successivamente a prendere altri provvedimenti sempre in accordo con Anci e quindi con gli altri Comuni toscani.

Il Comune detiene nelle società per le quali sarà dismessa la partecipazione le seguenti quote: Ceseca Innovazione srl (centro Servizi calzaturiero) 12% pari a 1.248 euro; Sevas (affidataria del servizio pubblico per attività di verifica degli impianti termici) 22,601% pari a 103.739,40 euro; Celsius 5% pari a 550 euro; Lucense 3% pari a 15.495 euro e Vinolia 4% pari a 1.000 euro. Il Comune detiene inoltre nella Fondazione Alerr la quota del valore nominale di 10 mila euro pari al 8,33% del fondo di dotazione della fondazione.

Nel dibattito consiliare sono intervenuti numerosi consiglieri di maggioranza e di opposizione. Sempre nella seduta di lunedì pomeriggio il consiglio comunale ha approvato la variazione di assestamento generale del bilancio 2011 illustrata dall’assessore al bilancio e alle finanze, Lara Pizza. La variazione (ha ricevuto i voti contrari dell’opposizione) è piuttosto minima attestandosi sui 60 mila euro e rispetta sia il patto di stabilità che gli equilibri di bilancio.

Capannori, 29 novembre 2011