sabato 17 marzo 2012

ENTRO IL 20 APRILE SARA’ ULTIMATA PIAZZA DON MATTEONI DI MARLIA E SARA’ REALIZZATO UN TRATTO DI MARCIAPIEDE SU VIALE EUROPA

Saranno terminati entro il 20 aprile i lavori del primo lotto del progetto “Marlia, paese città”, che vede l’ultimazione di piazza Don Matteoni e la realizzazione di un tratto di marciapiede su viale Europa.

Dalla prossima settimana, infatti, gli operai saranno di nuovo presenti nella frazione per mettere gli arredi in piazza, portando così a conclusione un intervento di riqualificazione importante, che donerà al centro di Marlia un nuovo aspetto.

A tal fine, l’amministrazione comunale ha deciso di utilizzare la pietra di Matraia anche per il marciapiede su viale Europa, in modo da creare armonia nel cuore della località.

Il sindaco del Ghingaro, quindi, annuncia già che una volta terminato il cantiere, la piazza non potrà più essere trattata come se fosse un parcheggio.

“Stiamo realizzando un intervento di assoluto pregio – dice il primo cittadino – per il quale abbiamo investito 330.000 euro. Una volta pronta, i cittadini e i commercianti potranno ammirare il miglioramento del centro di Marlia, che diventerà un luogo accogliente e ospitale per residenti e turisti. A quel punto, la piazza non potrà più essere usata in maniera impropria. Si tratta di un posto concepito per gli abitanti e per i negozi, per elevare la qualità della vita delle persone, per consentire a chi vive il territorio di goderne. Dal 20 aprile prossimo, la polizia municipale controllerà che nessuno posteggi dove non è consentito”.

Per la realizzazione del tratto di marciapiede su viale Europa, che va dall’incrocio con via della Rimembranza fino a quello già esistente (direzione nord), il Comune creerà temporaneamente un senso unico alternato sulla via provinciale, in prossimità del cantiere.

Una scelta compiuta nell’interesse della sicurezza dei cittadini e dei lavoratori. Dalla prossima settimana, quindi, il semaforo che regola il traffico fra viale Europa, via della Rimembranza e via Paolinelli, sarà spento. A coordinare i flussi di veicoli in transito su viale Europa sarà un semaforo di cantiere. Allo stesso tempo, sarà realizzato un senso unico, in direzione sud, su via Paolinelli. Vale a dire che da viale Europa si può svoltare in via Paolinelli, mentre chi viaggia su via Paolinelli non può immettersi su viale Europa.

“La vista prospettica della facciata della chiesa – aggiunge il vicesindaco Luca Menesini – che avremo dalla piazza alla fine dei lavori avrà un bell’impatto nel cuore di Marlia. Il centro riacquisterà il fascino di quando, negli anni Cinquanta, ospitava il mercato delle Pesche. L’obiettivo è di restituire alla comunità uno spazio che, tradizionalmente, è sempre stato patrimonio comune, e che oggi è trattato come un banale slargo. Riteniamo sia un’idea poca rispettosa della storia e della cultura di Marlia, e pertanto porteremo avanti il nostro progetto, nonostante le battute di arresto che i lavori hanno dovuto subire a causa di un solo commerciante. Il nostro intervento va letto in prospettiva: con gli stalli per il parcheggio che realizzerà la Parrocchia e quelli previsti su via Paolinelli con il secondo lotto, il centro di Marlia sarà a misura di tutti”.

Capannori, 17 marzo 2012