mercoledì 7 gennaio 2009

BOOM PER IL SERVIZIO PASSAPORTO ATTIVATO DAL COMUNE:

L’assessore Pizza:”Un risultato molto positivo per un servizio che vuole agevolare i cittadini nello svolgimento delle pratiche burocratiche”
Vero e proprio boom per il servizio per il rilascio o il rinnovo del passaporto attivato dall’amministrazione comunale dal 1° aprile 2008. Ad oggi, quindi in 9 mesi, sono infatti ben 490 i passaporti e gli attestati per l’espatrio rilasciati ai cittadini dall’Urp del Comune grazie ad un accordo con la Questura di Lucca.
I mesi in cui si è avuto una maggiore richiesta di documenti per l’espatrio sono stati quelli estivi, ma la richiesta può considerarsi pressoché costante. In media sono infatti 55 i passaporti e gli attestati per l’espatrio richiesti all’Urp del municipio capannorese.
“Un successo che va al di là di ogni più rosea aspettativa – commenta l’assessore all’Urp, Lara Pizza -, tanto che dopo una prima fase sperimentale abbiamo deciso di istituzionalizzare il servizio. Un risultato molto positivo dovuto anche alla preziosa collaborazione della Questura di Lucca che intendiamo ringraziare”.
Il servizio Passaporti è attivo all’Ufficio Relazioni con il pubblico per due giorni la settimana, il martedì dalle 8.45 alle 17.45 e il mercoledì dalle 8.45 alle 13.30.
I cittadini possono rivolgersi all’Urp per richiedere le informazioni, compilare l’apposito modellino e consegnare le pratiche necessarie al rilascio del documento. Pratiche che poi vengono consegnate alla Questura.
I tempi per ottenere il passaporto sono quelli stabiliti dalla legge, ovvero 15 giorni.
Quando la Questura fa pervenire al Comune il documento per l’espatrio, l’Urp provvede a contattare telefonicamente il diretto interessato.
“Con questo nuovo servizio – conclude l’assessore Pizza – abbiamo inteso potenziare ulteriormente il pacchetto di servizi che l’amministrazione comunale rivolge ai propri cittadini per agevolare lo svolgimento delle varie pratiche burocratiche”.
Per ulteriori informazioni Urp del Comune di Capannori, numero verde 800 434983 e www.comune.capannori.lu.it alla voce Urp.



Capannori, 7 gennaio 2009