lunedì 23 marzo 2009

APPROVATO IL PROGETTO PER IL MONITORAGGIO DEL MOVIMENTO FRANOSO A SAN PIETRO A MARCIGLIANO

Venerdì scorso la giunta comunale ha approvato il progetto di monitoraggio del movimento franoso di San Pietro a Marcigliano. L’opera si inserisce all’interno del percorso di recupero della chiesa parrocchiale della frazione che è stato individuato alcuni mesi fa a seguito di un incontro dell’amministrazione comunale con alcune associazioni e cittadini.
Il sistema di monitoraggio interesserà tanto la Chiesa di S. Pietro a Marcigliano, quanto l’area circostante nella quale circa 10 anni fa è stato eseguito un consolidamento di versante. I risultati della campagna permetteranno tanto di verificare la validità delle opere già poste in essere nell’area interessata dal consolidamento, quanto di indirizzare successivi interventi specifici per l’edificio sacro.
L’amministrazione comunale convocherà poi nelle prossime settimane una riunione con tutti i soggetti coinvolti nel recupero della chiesa.
La chiesa di San Pietro a Marcigliano risale al XII o alla prima metà del XIII secolo. Ha poi subito alcune sostanziali modifiche nel XVII secolo. Nel 1843 è stata ricostruita la parte superiore del campanile.

Capannori, 23 marzo 2009