Per tutto il fine settimana palloni aerostatici in volo sui cieli di Capannori. Spazio anche agli aquiloni e alla solidarietà
Domani sera (venerdì) le mongolfiere si illuminano con il Balloon Glow
Entra nel vivo la quinta edizione della Festa dell’Aria. Da domani (venerdì 11) per tutto il fine settimana le mongolfiere voleranno sui cieli di Capannori in occasione del 1° Trofeo Aerostatico “Francesco Saverio Adorna”. Molti anche gli altri eventi che si terranno alla Cittadella dell’Aria dell’aeroporto di Tassignano, tra i quali il Balloon Glow, lo spettacolo di illuminazione notturna previsto per domani sera (venerdì 11) alle ore 21.30. I palloni aerostatici verranno gonfiati lungo la pista e, come enormi lampadine, si illumineranno a tempo di musica. I colori di ogni singolo mezzo volante risplenderanno nella notte creando uno spettacolo affascinante, che già negli scorsi anni ha incantato miglia di persone.
Le mongolfiere si leveranno in volo di mattina e di pomeriggio. Lo faranno domani (venerdì 11) alle ore 8, sabato alle ore 8 e alle ore 17.30 e domenica alle ore 8 e alle 17.30. Sabato dalle ore 10 alle ore 12.30 si terrà anche un’esibizione di unità cinofile a cura del Club Cinofilo Valdiserchio. Domenica sono, inoltre, in programma voli di aquiloni tenuti dal Comitato Crescita Sociale Verciano dalle ore 10.30 alle ore 13, dalle ore 43 alle ore 17.30 e dalle ore 18.30 alle ore 20. Nello stesso giorno dalle ore 15 alle ore 17 saranno effettuati dei voli frenati in mongolfiera. I cittadini estratti a sorte potranno salire gratuitamente sul pallone aerostatico.
Nella Cittadella dell'Aria ci sarà anche spazio per la solidarietà. Sabato, e domenica verrà, infatti, ospitata la Fondazione Cure2Children, organizzazione che ha come obiettivo quello di aiutare i bambini con tumore o malattie del sangue che vivono in Paesi in via di sviluppo ad accedere a cure adeguate nel loro Paese e a dare supporto ai professionisti che operano in queste realtà per curare i bambini nel modo migliore possibile.
Il trofeo aerostatico “Francesco Saverio Adorna” proseguirà anche la prossima settimana con nuovi decolli delle mongolfiere e con il 3° Capannori Air Show, in programma domenica 20 dalle ore 14 alle ore 18.
La “Festa dell’aria”, che si concluderà alla fine di ottobre, è organizzata dal Comune di Capannori in collaborazione con Aero Club Carlo Del Prete, Aeroporto di Tassignano, Regione Toscana, Apt Lucca, Medea Italia, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Medea Italia, Associazione Arma Aeronautica, associazione Aliante, Favli, Scuola Paracadutismo Lucca, Fondazione Cure 2 Children, Benetti Raffaele, Club Cinofilo Val di Serchio, Guardia di Finanza, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Corale G. Puccini di Camigliano, Corale Santa Cecilia e Centrale Operativa 118.
La Festa dell'aria ha un proprio sito ufficiale: www.flyairevents.org. Per informazioni contattare l'ufficio turismo del Comune di Capannori al numero 0583/428418, email infoturismo@comune.capannori.lu.it
Capannori, 10 settembre 2009