venerdì 30 ottobre 2009

CAPANNORI ADERISCE ALLA RETE GEOGRAFICA PROVINCIALE RE.PRO.LU.NET 2009 - 2011

Il consiglio comunale ha votato all’unanimità

Sviluppare in forma coordinata e integrata i servizi informativi che le biblioteche,  gli archivi e i centri di documentazione rivolgono a tutti i cittadini attraverso l'impiego cooperativo del proprio patrimonio documentario, degli strumenti e delle risorse. E’ lo scopo della “Rete geografica provinciale Re.pro.lu.net” a cui il Comune di Capannori ha aderito e della quale è stata approvata la convenzione grazie al voto all’unanimità durante il consiglio comunale di ieri (giovedì).
Questo progetto, di cui è capofila la Provincia di Lucca, prevede la condivisione delle informazione bibliografiche attraverso un catalogo in linea, l’interscambio di informazioni e di documenti tramite il prestito interbibliotecario e l’attivazione di flussi di comunicazione telematica tra istituti ed enti. Si prevede anche la realizzazione di una rete informatica integrata tra i vari soggetti della rete che garantisca la gestione delle funzioni operative e l’integrazione dei dati. Saranno, inoltre, adottate procedure centralizzate per l’acquisto dei volumi destinati alle singole biblioteche della rete. La rete avrà anche un proprio sito web.
“Si tratta di un progetto molto valido che permette di valorizzare il lavoro svolto dalle biblioteche e dagli archivi comunali, favorendo l’interscambio delle informazioni e dunque rendendo più accessibili le conoscenze – commenta l’assessore Lara Pizza -. Capannori crede nell’importanza di questo lavoro; non a caso l’amministrazione comunale ha portato a termine e ha avviato vari progetti per gli archivi, come quello che riguarda il riordino dei materiali archivistici post unitari”.

Capannori, 30 ottobre 2009