venerdì 30 ottobre 2009

DEL GHINGARO: “DISCUTEREMO DI PROGETTI PER VALORIZZARE IL NOSTRO PATRIMONIO NATURALISTICO”

Seconda riunione della rete del verde

Il tavolo è previsto per giovedì 5 novembre

Che la rete del verde sia lo strumento al servizio dei proprietari delle dimore storiche e delle associazioni per valorizzare il prestigioso patrimonio di piante, fiori e giardini presenti nella Piana fino a farlo divenire uno dei suoi più importanti biglietti da visita.
Questo l’obiettivo del sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro, che convoca per il prossimo giovedì il secondo tavolo con i proprietari delle ville storiche, consapevole che c’è bisogno di agire perché l’intesa raggiunta dagli enti locali, dalle ville e dalle associazioni si trasformi in un reale coordinamento di iniziative e pubblicità.
Alla riunione del prossimo giovedì, quindi, i riflettori saranno puntati squisitamente sui progetti del Comune già in fase di definizione e sulla disponibilità dei proprietari di ville storiche a prenderne parte dalla primavera 2010.
“Lo scopo della rete del verde – dice il sindaco Del Ghingaro – è di raccogliere e condividere le proposte progettuali di ogni singolo aderente per poi presentarle all’attenzione del presidente della Provincia Stefano Baccelli, perché siano articolate con le altre manifestazioni sul verde esistenti nella Piana. A Capannori abbiamo già avviato un percorso importante in questa direzione, tant’è che alla riunione di giovedì affronteremo subito questioni concrete. Come amministrazione, ad esempio, sottoporremo alla valutazione dei proprietari delle dimore storiche un ventaglio di opportunità per mettere in mostra e far conoscere ai turisti la storia e la bellezza posseduta dalla propria villa”.
All’ordine del giorno della rete del verde, infatti, c’è la presentazione dei progetti che l’amministrazione comunale vuole realizzare nel 2010.
I proprietari, quindi, potranno scegliere in quale tipologia di manifestazione inserire la visita alla propria dimora.
“Chi vorrà – continua Del Ghingaro – potrà aderire ai percorsi escursionistici del Capannorese che interessano il nord e il sud del territorio. In questo modo, sarà compito del Comune modellare il tragitto affinché il turista possa visitare le dimore che hanno dato la loro disponibilità. Accanto a questo, offriamo alle ville la possibilità di essere inserite all’interno di percorsi collinari ippici, per mountain bike e nordik walking realizzati dall’amministrazione. E ancora, c’è l’opzione per gli amanti della natura e della buona tavola, che potranno partecipare alle iniziative del Gusto e della Buona Acqua. In fase di definizione, inoltre, il progetto intitolato ’18 buche in villa’ che, tramite accordi con la Federazione, vorrebbe che le ville aderenti diventassero, in giorni stabiliti, un green con una buca per i giocatori di golf. In questo modo, si porterà sul territorio un turismo di qualità, senza stravolgere le tradizioni e la cultura del Capannorese. Anzi, ci sarà perfetta sintonia fra le necessità del territorio e quelle dei visitatori”.
Oltre a presentare progetti già allo studio, il sindaco di Capannori vorrebbe anche accogliere e farsi portavoce di iniziative e manifestazioni proposte dai proprietari delle ville storiche.
“Desidero che tutti si sentano di poter partecipare all’operazione di marketing territoriale legata alla rete del verde – conclude Del Ghingaro -. Invito pertanto i proprietari delle ville a fare le proprie proposte al tavolo di giovedì. La collaborazione sarà massima”.

Capannori, 30 ottobre 2009