sabato 31 ottobre 2009

PRESTO LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NEI CIMITERI

Saranno spesi 100 mila euro

L’amministrazione comunale ha deciso di effettuare alcuni interventi di manutenzione straordinaria nei cimiteri. Si tratta di opere varie, come il restauro di alcune porte o il rifacimento di tetti, individuate anche grazie alle segnalazioni dei cittadini. I cantieri apriranno nelle prossime settimane. Per questi lavori l’amministrazione comunale ha investito circa 100 mila euro.
Nel camposanto di Marlia si provvederà al rifacimento dell’intonaco di alcune colonnine ripristinando la struttura interna in ferro con un adeguato trattamento. Il cimitero di Lunata sarà, invece, interessato da lavori di allacciamento all’autoclave esistente tramite tubazione del vecchio cimitero all’intero di quello nuovo con la formazione di un pozzetto per la raccolta di acque di scarico. Sarà anche installata una colonnina con un rubinetto.
Nel camposanto di Segromigno in Piano, invece, si restaurerà la porta centrale e quelle laterali della cappellina; inoltre verranno sostituiti alcuni vetri delle finestre in ferro. Il cimitero della frazione di Lappato sarà interessato da lavori alla cappellina. Nello specifico si restaureranno il portone centrale, due porte laterali e tre finestre in legno. Nel cimitero di Carraia, poi, si provvederà al rifacimento del tetto della cappellina con la sostituzione dei travi esistenti, della rete e della guaina.
Molti sono gli interventi programmati per il camposanto della frazione di Colle di Compito. Si ripristineranno tre travi in cemento armato della copertura dei colombari con la sistemazione della struttura interna in ferro, la quale verrà trattata. Si puliranno sette converse in rame e si provvederà alle eventuali saldature. Inoltre si restaureranno tre portoni in legno, e si sostituiranno vetri rotti o mancanti di finestre interne. Nel cimitero vecchio, infine, si posizionerà un corrimano per agevolare l’accesso alle scalette da parte degli anziani.
Gli ultimi due cantieri interesseranno i cimiteri di Guamo e di San Ginese di Compito. Nel primo si restaurerà una finestra in lego e si sostituiranno due vetri rotti. Nel secondo si sostituirà un vetro nella finestra a croce della cappellina.
“Con questi interventi renderemo più decorosi alcuni cimiteri del territorio– commenta l’assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -. Per l’amministrazione comunale la cura di questi luoghi è una delle priorità. Lo abbiamo dimostrato con gli importanti lavori, come quelli di ampliamento, che abbiamo effettuato dal 2004 a oggi. Anche per i prossimi anni destineremo ingenti risorse a questo settore per effettuare analoghi interventi; non a caso nel piano triennale recentemente approvato dalla giunta per il 2010 è previsto un investimento di 1 milione e 100 mila euro”.
In tema di ampliamenti di posti nei cimiteri, di recente è iniziato quello a Gragnano, dove la capienza aumenterà di 15 tombe a terra.

Capannori, 31 ottobre 2009