martedì 20 ottobre 2009

Lettera al ministro Sacconi

Al Ministro della Salute Sen. Maurizio Sacconi

Egregio Ministro,

ci rivolgiamo a lei come Conferenza dei sindaci della Piana di Lucca, Media Valle e Garfagnana e come Conferenza zonale sociosanitaria della Piana di Lucca, per segnalarle la drammatica situazione che andranno a vivere i cittadini a causa del taglio progressivo del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali e per la scomparsa del Fondo Nazionale per la non autosufficienza per il 2010.

Rispetto al 2007, il Fondo per le Politiche Sociali è stato ridotto di circa il 30 per cento nel 2008, e del 50 per cento nel 2009. Al dato, si aggiunge l’eliminazione del Fondo Nazionale per la non autosufficienza.

I numeri parlano chiaro. Le scelte del Governo riducono ai minimi termini le prospettive di realizzare interventi di rilievo per quanto riguarda i servizi che i Comuni promuovono in sostegno alle fasce più deboli della popolazione e a quelle meno abbienti.

Un quadro, questo, che si muove nella direzione opposta di quella intrapresa dall’Asl 2 di Lucca in accordo con la Conferenza dei sindaci e con la Conferenza zonale sociosanitaria. Il nostro obiettivo, infatti, è di potenziare anche nei prossimi anni l’ampia gamma di servizi già realizzati per le persone non autosufficienti e per le famiglie in difficoltà economiche.

La diramazione territoriale dei servizi e le numerose prestazioni domiciliari in ambito sociosanitario hanno prodotto un innalzamento della qualità della vita degli abitanti della Piana di Lucca.

Questi tagli decisi unilateralmente dal Governo mettono in grande difficoltà le amministrazioni locali, che sono i primi Enti a dover dare risposte ai cittadini in termini di sicurezza nell’assistenza sociosanitaria. Le famiglie della Piana di Lucca, come quelle di tutta Italia, sono già state duramente colpite dalla crisi economica in atto. Nonostante si registrino i segnali di una ripresa, la situazione è ancora critica.

In qualità di amministratori faremo tutto il possibile, anche grazie alle scelte della Regione Toscana in campo sociosanitario, per continuare a garantire ai nostri cittadini servizi di qualità. Riteniamo però nostro dovere scriverle perché possa riflettere su quanto le scelte del Governo penalizzeranno i cittadini. Le Politiche Sociali e la non autosufficienza sono due priorità politiche che non possono essere cancellate con tanta semplicità.

Confidando nel ripristino del Fondo Nazionale per la non autosufficienza,

le porgiamo i nostri saluti.

Capannori, 20 ottobre 2009

Il sindaco di Capannori

Giorgio Del Ghingaro