sabato 31 ottobre 2009

QUILICI: “IL CONSIGLIO COMUNALE SI FACCIA CARICO DEI PROBLEMI DELLA CARENZA DI PERSONALE DELLA PRIMARIA DI CAPANNORI”

quilici-leana[1]

Un invito a farsi carico del problema della carenza del personale docente nella scuola primaria di Capannori per garantire il regolare svolgimento delle attività scolastiche dei disabili e degli altri bambini. Lo ha rivolto al consiglio comunale l’assessora all’educazione scolastica, Leana Quilici giovedì scorso (29 ottobre), rispondendo, così, alla sollecitazione giunta dai docenti a tempo pieno della scuola della frazione capannorese che nei giorni scorsi avevano fatto pervenire una lettera. L’assessore ricorda, inoltre, come l’amministrazione comunale abbia già avviato un tavolo di coordinamento per la scuola pubblica con l’obiettivo di tutelare i precari e di sensibilizzare su queste tematiche.
“La scuola italiana sta attraversando un periodo di crisi in cui, a causa dei tagli dei fondi e della riduzione del personale adoperati dal Governo, si sta mettendo a rischio il sistema dell’istruzione pubblica – commenta l’assessora Quilici -. Anche nel nostro territorio la situazione non è da meno. Da quest’anno nella primaria di Capannori non ci sono più un insegnante e due collaboratori scolastici. Inoltre è stata ridotta di 26 ore l’assistenza specialistica Anfass. Carenze gravi, queste, che rendono difficoltoso lo svolgimento di una corretta attività didattica in una scuola che rappresenta un’eccellenza per l’insegnamento ai disabili. L’attività di sostegno ai diversamente abili, infatti, richiede molte risorse umane, che adesso devono svolgere anche gli insegnanti non formati per questi compiti.
E’, dunque, necessario che il consiglio comunale si faccia carico di questo problema che tocca da vicino tutta la comunità, perché una corretta educazione deve rappresentare uno dei cardini che le istituzioni devono garantire”.
Sui temi legati alla scuola l’amministrazione comunale è già attiva. “In accordo con la Provincia di Lucca, assieme ai dirigenti scolastici, ai precari della scuola, ad alcuni presidi e genitori abbiamo realizzato il coordinamento per la scuola pubblica, un organismo traversale di riflessione e di progettazione per una didattica diversificata e qualificante – conclude Quilici -. Nella prima riunione che si è svolta a inizio mese abbiamo individuato gli obiettivi e il metodo d’azione. Adesso, grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, dobbiamo impegnarci ancor di più per non restare immobili di fronte agli effetti dannosi della legge Gelmini”.
Rimanendo in tema, mercoledì alle ore 18 nella sala riunioni del Comune si terrà un incontro con i precari della scuola e il personale ata a cui parteciperà l’assessora Quilici.

Capannori, 31 ottobre 2009