lunedì 2 novembre 2009

UN'ORDINANZA PER IL TAGLIO E LA POTATURA DI PIANTE E SIEPI IN PROSSIMITA' DI STRADE ED AREE PUBBLICHE

L'ha emessa il Comune per garantire la sicurezza della circolazione e dei pedoni

I proprietari e conduttori di terreni o aree confinanti con strade regionali, provinciali, comunali e vicinali di uso pubblico, nonché di marciapiedi e parcheggi pubblici dovranno provvedere entro 30 giorni al taglio di tutte le piante e alberature che per essiccamento o forte inclinazione siano pericolosi per la circolazione stradale. Lo prevede un'ordinanza emessa dal Comune in data 29 ottobre, finalizzata a garantire la sicurezza della circolazione dei veicoli e dei pedoni.
L'ordinanza prevede anche la potatura regolare di siepi e piante radicate sui propri fondi che invadano i confini della proprietà stradale o che provochino restringimenti della carreggiata, limitazione della visibilità e della leggibilità della segnaletica orizzontale e verticale, e la rimozione immediata dalla sede stradale e da aree pubbliche di alberi, ramaglie e terriccio.
Le operazioni di taglio e potatura dovranno essere eseguite usando particolare cura in modo che non siano provocati danni a persone o a cose.
Il materiale vegetale, i tronchi, le ramaglie non potranno né essere accatastate, né occupare la sede viaria o le arre pubbliche.
L'ordinanza è consultabile sul sito del Comune  www.comune.capannori.lu.it .

Capannori, 2 novembre 2009