sabato 23 gennaio 2010

Comune e gruppo assicurativo sottoscriveranno un protocollo d’intesa “UGF ASSICURAZIONI” FINANZIERA’ INTERVENTI DI RIFORESTAZIONE DEL TERRITORIO

“Ugf assicurazioni” scende in campo al fianco dell’amministrazione comunale per sostenere l’ambiente. Grazie a un protocollo d’intesa che sarà firmato nei prossimi giorni, il gruppo assicurativo che ha sede a Bologna finanzierà una serie di interventi volti alla tutela del paesaggio del territorio e al ripristino delle aree verdi. Le opere riguarderanno, in particolar modo, la riforestazione di zone un tempo boscate e la piantumazione di alberi in aree verdi. “Ugf assicurazioni” avvierà questo programma a Capannori proprio grazie all’alta attenzione alle buone pratiche ambientali dimostrata dall’amministrazione comunale.

“L’accordo che sottoscriveremo nei prossimi giorni ha una duplice importanza – commenta l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. In primo luogo, grazie ai nuovi alberi che verranno piantati sul territorio, contribuiremo a rendere migliore la qualità dell’aria riducendo i gas serra, così come stabilito dagli obiettivi del protocollo di Kyoto. Grandi sono, inoltre, i benefici sotto il profilo paesaggistico. Grazie ai nuovi alberi che verranno piantati daremo un rilevante apporto al ripristino e alla salvaguardia delle bellezze naturalistiche del nostro territorio”.

“Vogliamo continuamente far crescere l’eccellenza ambientale di Capannori – commenta Ciacci. I numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali che continuiamo a ricevere ci incoraggiano a seguire questa strada sempre con maggior forza e determinazione. Un territorio come Capannori merita grande attenzione per continuare a tutelare e valorizzare la nostra ricchezza ambientale che siamo chiamati a lasciare alle future generazioni. La strada che abbiamo delineato guarda al futuro e alla salute del nostro pianeta e di tutti i icittadini”.

“Ringrazio ‘Ugf assicurazioni’ – conclude l’assessore Ciacci – che si è dimostrata sensibile alle tematiche ambientali e tutto ciò di buono che, in questo settore, facciamo a Capannori”.

Le aree dove realizzare gli interventi saranno presto definite dall’amministrazione comunale in accordo con “Ugf assicurazioni”.

Sempre in tema di verde, nelle prossime settimane inizieranno i lavori di riforestazione legati al progetto “Arbor populi” che vede la collaborazione del Comune di Capannori assieme alla Provincia. Le piantumazioni interesseranno due grandi aree del territorio comunale.

Capannori, 23 gennaio 2010