giovedì 28 gennaio 2010

IL “MERCATO CONTADINO DI CAPANNORI” APRIRA’ ALLE SCUOLE. SARANNO ATTIVATI ANCHE LABORATORI DIMOSTRATIVI

Lezioni “sul campo” per le scuole e laboratori dimostrativi sulla preparazione dei prodotti tipici. Sono due delle novità attualmente allo studio dell’amministrazione comunale per far comprendere ancor di più ai cittadini l’importanza dei prodotti a chilometri zero che vengono venduti al “Mercato contadino di Capannori” che si tiene il 1° e il 3° sabato del mese a Marlia. Iniziative che avranno anche lo scopo di valorizzare questo mercato che, secondo una recente indagine effettuata dalla Provincia di Lucca, sta riscuotendo consensi tra i consumatori.

“Vogliamo creare uno stretto legame tra il territorio e il ‘Mercato contadino’ – spiega l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini -. Qui, infatti, si vendono i prodotti delle nostre aziende, che garantiscono tipicità, freschezza e qualità. Dalla sua apertura, avvenuta la scorsa estate, il mercato ha avuto successo, perché la popolazione ha scoperto quali sono i vantaggi. Adesso la nostra intenzione è quella di aprire una nuova fase. Prima di tutto vogliamo avvicinarci alle nuove generazioni, grazie alla collaborazione con le scuole, per far meglio capire loro che cosa è la filiera corta. Il mercato potrebbe diventare un’aula dove a far lezioni sarebbero i produttori”.

“Oltre a questo – aggiunge Vellutini – stiamo valutando di organizzare delle giornate dimostrative in cui le stesse aziende possano far vedere come si preparano alcuni prodotti assieme a delle degustazioni”.

Queste proposte saranno discusse venerdì (29 gennaio) in una riunione a cui parteciperanno, oltre all’assessore alle attività produttive Maurizio Vellutini e quello all’ambiente, Alessio Ciacci, i rappresentanti del comitato di gestione del mercato.

Per quanto riguarda l’indagine conoscitiva sul mercato di Marlia effettuata dalla Provincia, è emerso che c’è piena soddisfazione per i servizi offerti dal Comune. In particolare i produttori sono soddisfatti della serietà dell’organizzazione. I consumatori hanno avanzato alcuni suggerimenti, tra i quali quello di aprire il mercato con più frequenza, una volta a settimana. L’affluenza principale al mercato avviene dalle ore 8 alle ore 10.

Il Mercato Contadino si inserisce all’interno del “Sistema di filiera corta lucchese” promosso dalla Provincia di Lucca, al quale hanno aderito i Comuni di Capannori e di Lucca e la Camera di Commercio di Lucca e che vede il sostegno della Regione Toscana e un coinvolgimento diretto delle organizzazioni professionali agricole. Il “Mercato contadino di Capannori” è gestito dall’associazione “Per Lammari”.

Capannori, 26 gennaio 2010