sabato 23 gennaio 2010

INCENTIVI PER L’INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI Nel 2009 erogati 200 mila euro per veicoli ecologici, caldaie e autobus. Boom di acquisti veicoli bifuel e ibridi: 228 in un anno

Chi installerà i pannelli solari termici sulla propria abitazione potrà beneficiare di un contributo che erogherà il Comune di Capannori grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Toscana. E’ la principale novità del bando per gli ecoincentivi 2010 che gli uffici comunali stanno predisponendo e che sarà pubblicato a primavera. Si rafforza, così, l’impegno dell’amministrazione Del Ghingaro verso le buone pratiche ambientali.

“Oltre alle buone pratiche amministrative vogliamo continuare a costruire la partecipazione della cittadinanza e stili di vita di eco compatibili – commenta l’assessore all’ambiente, Alessio Ciacci -. Capannori è diventato un modello per le politiche ambientali su scala nazionale. Adesso vogliamo sempre più affermare l’utilizzo delle energie pulite. Questi nuovi contributi saranno uno dei punti di partenza, che si affiancheranno ad altre iniziative che metteremo in campo, come i gruppi di acquisto solare. Come ente stiamo già dando il buon esempio: sul tetto del palazzo comunale si trova uno dei più grandi impianti fotovoltaici della provincia e a breve procederemo ad altre installazioni sugli edifici pubblici, come le scuole. Dopo i Rifiuti Zero il nostro prossimo ambizioso obiettivo è quello delle Emissioni Zero”.

Lo scorso anno sono stati oltre 400 i cittadini che hanno beneficiato degli incentivi comunali, per un totale di circa 200 mila euro, per i veicoli ecologici, caldaie e per la trasformazione di vecchi mezzi e impianti. Ogni singolo contributo è stato di un importo compreso tra 200 e 2 mila euro.

Un vero e proprio boom si è registrato nelle richieste per l’acquisto di veicoli a doppia alimentazione (metano – benzina o gpl – benzina) e ibridi: 228. Molti, inoltre, gli automobilisti che hanno usufruito degli incentivi per la trasformazione di veicoli da benzina a gpl o a metano: 104. Così come sta avvenendo in tutto il Paese, dunque, si afferma sempre di più l’utilizzo di questo tipo di carburanti, più economico e rispettoso dell’ambiente.

Successo anche per i contributi per i veicoli a due ruote. Sono 34 gli incentivi erogati per l’acquisto delle biciclette elettriche a pedalata assistita e 8 quelli per i ciclomotori euro 2 e i motocicli, sempre euro 2, con una cilindrata fino a 250 c.c.

Hanno ottenuto il consenso della popolazione anche gli incentivi per la sostituzione di vecchie caldaie a maggiore impatto ambientale con nuove a maggiore rendimento e minori remissioni. Sono stati 22 i cittadini che hanno usufruito di questa opportunità, che è stata introdotta per la prima volta proprio lo scorso anno. Dodici sono state, invece, gli incentivi per la sostituzione di caminetti tradizionali con termocamini ad alto rendimento. A sette, infine, ammonta il numero di persone che hanno beneficiato dei contributi per l’acquisto di abbonamenti per gli autobus.

Le azioni portate avanti dall’amministrazione comunale per abbattere le emissioni inquinanti spaziano su vari fronti. Tra i principali nel 2010 è prevista la realizzazione di quattro impianti fotovoltaici sui tetti delle palestre delle scuole medie, della potenza di 10 Kwp ciascuno, l’ammodernamento degli impianti pubblici di climatizzazione e la sostituzione delle caldaie a gasolio con caladaie e gas in due scuole elementari.

Capannori, 22 gennaio 2010