venerdì 19 febbraio 2010

DAL CONSIGLIO COMUNALE VIA LIBERA ALL’APERTURA DEI MICRONIDI PER LA PRIMA INFANZIA

Per far fronte alla domanda di servizi per la prima infanzia, il Comune di Capannori permetterà l’apertura dei micronidi. Le strutture, che saranno gestite dai privati ma la cui qualità sarà controllata dall’amministrazione comunale e che potranno anche essere accreditate e convenzionate con l’Ente, ospiteranno un numero inferiore di bambini rispetto ai tradizionali asili nido. Il via libera alla loro istituzione è arrivato ieri (giovedì 18) dal consiglio comunale che ha approvato all’unanimità il recepimento delle modifiche introdotte dal nuovo regolamento regionale.

I micronidi avranno una capienza compresa tra 6 e 18 bambini, così come stabilito dalla normativa regionale e dal regolamento modificato nello scorso dicembre dalla Regione, che deroga ai Comuni la possibilità di autorizzare questi tipi di strutture in caso di particolari esigenze. Secondo la legislazione, infatti, i nidi dovrebbero ospitare un numero di bambini tra 19 e circa 50.

La scelta del Comune è motivata da vari fattori, fra cui la morfologia del territorio, che è vasto e composto da molti centri. Grazie a queste strutture si vogliono evitare il più possibile gli spostamenti dei genitori per portare i piccoli al nido, fornendo asili nido il più vicino possibile alle abitazioni degli utenti. Si faciliterà, inoltre, la nascita di strutture dedicate ai più piccoli anche in quelle zone del territorio dove non ci sarebbero i presupposti per attivare quelle di dimensioni maggiori.

“Con i micronidi si creeranno nuove opportunità di lavoro; un fattore molto importante in questo periodo di crisi – sottolinea l’assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini – Grazie ai micronidi, inoltre, l’amministrazione comunale risponde in maniera concreta alla crescente richiesta di servizi per la prima infanzia”.

“I più piccolo sono il nostro futuro – aggiunge l’assessore alle attività educative, Leana Quilici –. Per questo motivo stiamo mettendo in atto varie azioni per fornire loro strutture migliori. Grazie ai micronidi daremo un sostegno a tutte le famiglie. Da parte nostra come Comune ci impegniamo a controllare che queste strutture rispecchiano i parametri di sicurezza e di qualità”.

Attualmente sul territorio comunale esistono i seguenti servizi per i più piccoli: Nido d'infanzia comunale "Il grillo parlante" a Capannori; Nido d'infanzia a tempo parziale a Capannori; Centro Gioco Educativo Pomeridiano "L'isola che c'è" a Capannori; Nido d'infanzia convenzionato "Dado Magico blu" a Gragnano; Nido Domiciliare “Giardino incantato” a Lunata; Nido d'infanzia autorizzato ed accreditato "Mary Poppins" a Zone.

Capannori, 19 febbraio 2010