venerdì 19 febbraio 2010

DELEGAZIONE BIELORUSSIA RICEVUTA IERI IN CONSIGLIO COMUNALE

Una delegazione bielorussa, guidata dai parlamentari nazionali Shatsko Aliaksandr e Zinovich Uladzimir, oltre a rappresentanti del parlamento della Regione di Gomel e accompagnata dal console, è stata ricevuta ieri pomeriggio (giovedì) dal consiglio comunale di Capannori. A dare loro il benvenuto, a nome dell’assise, sono stati il vice sindaco, Luca Menesini, e la presidente del consiglio, Silvana Pisani.

I bielorussi si trovano in Italia in ambito di un’iniziativa organizzata dall’associazione umanitaria Yra, che da oltre sedici anni svolge la propria opera con progetti di sostegno e cooperazione a favore delle popolazioni delle zone colpite dalle conseguenze del disastro della centrale nucleare di Chernobyl. In passato l’amministrazione comunale ha collaborato con l’associazione per altre iniziative legate alla Bielorussia.

La delegazione sarà in Italia fino a martedì. Domani (sabato), in particolare, si parlerà dell’esperienza dell’associazione Yra nel corso del convegno “Quale futuro delle associazioni nella cooperazione” che si terrà alle ore 9.30 nella Sala Accademia di Palazzo Ducale a Lucca.

Capannori, 19 febbraio 2010