venerdì 2 aprile 2010

GRUPPI DI ACQUISTO SOLARE: PUBBLICATO UN AVVISO PER LE AZIENDE CHE PRODUCONO E INSTALLANO PANNELLI FOTOVOLTAICI

Promuovere il risparmio e l'efficienza energetica, diffondere il fotovoltaico e il solare termico nelle abitazioni private, informare e 'consigliare' i cittadini, migliorare le condizioni di accesso al credito, incentivare le aziende fornitrici e installatrici a migliorare la loro offerta dal punto di vista economico e qualitativo. E' ciò che si propone il progetto 'Echo Action 2-Solar Connection' al quale Comune di Capannori e Alerr Foundation stanno per dare inizio. Per rendere concrete sul territorio le finalità del progetto è già stato pubblicato un avviso pubblico alle aziende fornitrici e installatrici di impianti solare termico e fotovoltaico invitandole a presentare offerte vantaggiose in particolare per i gruppi di acquisto solare, ovvero gruppi di cittadini che possono organizzarsi per installare pannelli fotovoltaici sui tetti di casa a prezzi vantaggiosi rispetto ad una installazione individuale.

L'avviso che resterà aperto fino al prossimo 19 aprile chiede alle aziende installatrici/fornitrici dei settori fotovoltaico/solare termico operanti nel territorio del Comune di Capannori di presentare ai cittadini del Comune le loro migliori offerte per la fornitura, l’installazione e l’attivazione di impianti al servizio di abitazioni civili e di piccole imprese, allo scopo di utilizzare gli incentivi nazionali (conto energia) e di contribuire agli obiettivi previsti a livello regionale (Piano Energetico Regione Toscana) per l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica.

Le offerte delle aziende interessate a partecipare, che saranno specificate sui siti web aziendali, dovranno dettagliare i tempi di fornitura e di installazione, la qualità dei materiali forniti, i prezzi e tutto quanto le aziende stesse riterranno opportuno e necessario per illustrare la loro offerta. Potranno fare riferimento anche alla possibilità di acquisire finanziamenti bancari per la realizzazione degli interventi.

Viene richiesta alle aziende eventualmente interessate la formulazione, sempre tramite i loro siti web, di una proposta di fornitura e posa in opera di impianti solari fotovoltaici a totale carico dell’azienda stessa sulla proprietà messa a disposizione dal cittadino. In tal caso l'impresa potrà richiedere al cittadino, l'opzione di rivalersi sugli anni del contributo "conto energia" (da 1 a 20 anni) tramite stipula della cessione del credito da parte del titolare della fornitura elettrica ed eventualmente, di rivalersi su parte dello Scambio sul posto.

Per ulteriori informazioni www.comune.capannori.lu.ir e www.alerr.it.

Capannori, 1 aprile 2010