venerdì 2 aprile 2010

L'ELENCO DELLE SAGRE PAESANE DEL 2010 INSERITE NEL CALENDARIO-PROGRAMMA DEL COMUNE

Sono undici le sagre che si svolgeranno sul territorio capannorese durante la prossima estate e che sono inserite nel calendario-programma realizzato dal Comune. Le date di svolgimento delle manifestazioni enogastronomiche che aumentano rispetto al 2009 sono ancora da mettere a punto definitivamente, ma già si conosce quali sono e quali prodotti tipici offriranno. Si va dai tipici tordelli, ai taglierini, alle olive dolci fino alla zuppa alla frantoiana.

"Le feste paesane a Capannori hanno un forte radicamento - sostiene l'assessore alle attività produttive , Maurizio Vellutini - e offrono la possibilità di degustare piatti della tradizione locale contribuendo quindi a mantenere viva e a diffondere la cultura eno-gastronomica del territorio. Importante anche la loro funzione sociale, perché in molti casi sono promosse da associazioni che utilizzano i proventi per il proprio auto sostentamento o per iniziative di carattere sociale. Manifestazioni temporanee con caratteristiche particolari, quindi, che le diversificano certamente dall'importante attività di ristorazione presente sul nostro territorio".

Gli appuntamenti eno-gastronomici sono stati inclusi nel calendario in seguito alla presentazione di una domanda in base all'apposito regolamento che mira alla salvaguardia delle tipicità locali e alla valorizzazione degli eventi che tutelano l'ambiente.

Di seguito l'elenco delle sagre che si svolgeranno nel 2010: sagra segromignese dei tordelli (Segromigno in Monte via delle Selvette, Parrocchia di Segromigno in Monte); Festa Paesana (Donatori di Sangue Lunata); Festa della Birra (Piazza del Mercato, Marlia, Associazione la Corte); Sagra Paganese del Tagliarino ( Paganico, Donatori di Sangue di Paganico); Sagra dell'oliva dolce (Località La Costa, Matraia, Donatori di Sangue di Matraia); Sagra Paesana 'San Iacopo' (Via Lombarda, Lammari, Circolo Anspi); Sagra della zuppa alla frantoiana (Campo Sportivo Segromigno Piano, U.S.D Folgore Segromigno Piano), Festa di Noè (Località Parigi, Camigliano, Associazione Sportiva 'Parigi'), Memorial 'Stefano Corsi' -Segromigno a tavola (via delle Selvette Segromigno Monte, Donatori di Sangue Segromigno in Monte); Sagra del fungo porcino con polenta (Piazzale Monica Del Grande, Massa Macinaia, Misericordia di Massa Macinaia e San Giusto di Compito), Festa giallo blu della birra (Pieve San Paolo, U.S.D. Pieve San Paolo).

Alta è l'attenzione all'ambiente da parte delle sagre inserite nel calendario programma. Molte, infatti, sono quelle che hanno aderito al progetto “Ecosagre” realizzato dal Comune in collaborazione con Ascit, grazie al quale si differenziano tutti gli scarti, si riduce la produzione di rifiuti e di imballaggi e si utilizzano stoviglie, posate e bicchieri riutilizzabili o in materiale compostabile.

Capannori, 2 aprile 2010