martedì 27 luglio 2010

EDILIZIA SCOLASTICA: CANTIERI IN 21 EDIFICI

Un adeguamento degli edifici scolastici su tutto il territorio volto in particolar modo alla sicurezza, con interventi che spaziano dall’eliminazione delle infiltrazioni d’acqua, all’adeguamento alle norme antincendio, dal rifacimento dei tetti, alla sistemazione delle aree esterne. Li sta realizzando l’amministrazione comunale in questo periodo di sospensione dell’attività didattica. I lavori, per i quali sono stati investiti oltre 900 mila euro, interessano 21 scuole tra nidi, materne, elementari e medie.

“L’amministrazione comunale è molto attenta allo stato di manutenzione delle proprie scuole – dichiara l’assessore all’edilizia scolastica, Leana Quilici -. Per questo motivo nel 2010 abbiamo fatto ingenti investimenti per curare gli ambienti dove studiano i ragazzi, con un’attenzione particolare alla sicurezza. Il nostro obiettivo è quello di intervenire in maniera sempre più efficiente; a questo scopo nei prossimi mesi metteremo a punto un’anagrafe degli edifici scolastici, che ci permetterà di tenere un registro con il dettaglio di tutte le opere che sono state realizzate per le scuole”.

Gli interventi più consistenti sono quelli riguardanti le primarie. A Lammari si sta riqualificando il marciapiede esterno e si regimano le acque piovane. Inoltre è in corso il rifacimento delle facciate principali dell’edificio (lato parcheggio e lato via Lombarda) mediante il ripristino dell’intonaco e lo smontaggio di una finestra in legno. A Segromigno in Monte è in corso la tinteggiatura di due aule dopo che sono stati fatti degli interventi ai solai. A Lunata, invece, verranno avviati, nelle prossime settimane, i lavori di sistemazione della guaina nella zona mensa, che è soggetta a infiltrazioni d’acqua. Anche a Capannori è in programma un intervento per contrastare l’acqua piovana: si sistemerà la copertura in corrispondenza di un’aula e nel corridoio. Si procederà, poi, alla verifica dell’intonaco. A Tassignano verranno sostituite le turche nei bagni e, anche qui, sarà realizzato un intervento per eliminare l’acqua piovana che si introduce in un’aula. A Marlia verrà rifatta la copertura dell'edificio, che risale agli anni Sessanta; non era mai stata sistemata e, in occasione delle piogge, presentava alcune criticità, quali l'infiltrazione di acqua. I lavori termineranno nel mese di settembre. Sempre a Marlia verrà rifatta la contro soffitattura e si imbiancheranno la mensa e la palestra. A Massa Macinaia verrà risistemata la fossa campestre di raccolta delle acque piovane lungo il confine di proprietà, per risolvere il problema degli allagamenti davanti al cancello. E’ prevista anche la sistemazione del tetto per eliminare le infiltrazioni d’acqua. A San Ginese sono previsti due interventi: uno per sistemare un cedimento fondazionale che ha lesionato una parete, l’altro per rivedere il sistema di smaltimento delle acque piovane. A Guamo si sistemerà il pavimento ceduto nell’area del ripostiglio, che ha provocato criticità anche nella zona dei bagni. La manutenzione riguarderà anche la guaina di copertura del tetto e una recinzione. A Colle di Compito si sono conclusi in questi giorni i lavori di messa in sicurezza della copertura e delle infiltrazioni d’acqua. E’ stata portata a termine anche la riparazione del muro di recinzione con il cancello scorrevole e l’opera che riguardava gli infissi e le veneziane.

Tante le opere previste nelle scuole materne. A Capannori sarà effettuato un trattamento anti-scivolo nella mensa e nei servizi igienici, si metteranno a norma il cancello e la recinzione in ferro e si sistemerà il tetto per evitare le infiltrazioni d’acqua. A Marlia, nei prossimi giorni, si imbiancherà tutta la parte esterna della scuola. A Borgonuovo sono in corso i lavori di sostituzione di un infisso, della guaina e della pensilina e di realizzazione di una rampa per disabili. In programma anche la messa a norma del porticato, l’ampliamento e la pavimentazione del vialetto e del marciapiede esterno. Di seguito verrà effettuata l’imbiancatura e la sostituzione dell’infisso nel ripostiglio con accesso all’esterno e si prenderanno accorgimenti contro i piccioni. A Lappato è in corso d’opera la realizzazione del basamento in cemento armato e la successiva posa in opera della pavimentazione gommosa in giardino. La stessa area verde verrà, poi, sistemata. La manutenzione in questa scuola interesserà, inoltre, la guaina del tetto, dove verranno presi accorgimenti per eliminare le infiltrazioni d’acqua. A Camigliano, entro qualche settimana, prenderanno il via anche i lavori di sistemazione del manto di copertura e della guaina di protezione del tetto nella zona dell’atrio. Un intervento contro le infiltrazioni della pioggia è previsto anche a San Leonardo in Treponzio.

Per quanto riguarda le scuole medie, a San Leonardo in Treponzio sono terminate le opere per l’adeguamento antincendio, per abbattere le barriere architettoniche e per sostituire il tetto in eternit; rimangono da ultimare il bagno per disabili nella biblioteca e il nuovo cancello. In programma anche l’adeguamento delle guaine del tetto. A Lammari nei prossimi giorni sarà eseguita la manutenzione delle porte interne delle scuola e si bonificherà il sottotetto dai piccioni. Si è conclusa, invece, l’imbiancatura della biblioteca. A Capannori si sistemerà la guaina del tetto in corrispondenza di un’aula e dei servizi igienici, con ripristino dell’intonaco. A Camigliano sono in corso i lavori per l’adeguamento alle norme di prevenzione anticendi e di sostituzione delle guaine. Prevista, inoltre l’imbiancatura di tre aule, del corridoio, di un disimpegno e del bagno e la realizzazione di una parete divisoria in cartongesso.

All’asilo nido di Capannori si sistemerà il tetto nella zona degli spogliatoi degli insegnanti, che è soggetta a infiltrazioni d’acqua.

Capannori, 27 luglio 2010