martedì 20 luglio 2010

FINO AL 31 LUGLIO APERTO IL BANDO PER IL PREMIO NAZIONALE DI POESIA “CITTA’ DI CAPANNORI”

C'è tempo fino al prossimo 31 luglio per partecipare al Premio Nazionale di Poesia “Città di Capannori” promosso dal Comune e organizzato dalla biblioteca “G. Ungaretti”. Il concorso si compone di due sezioni, una delle quali riservata agli autori sotto i 20 anni. Le poesie possono essere presentate entro sabato 31 luglio (massimo due liriche non eccedenti i 40 versi).

Tra le novità di quest'anno l'istituzione di un premio speciale “Luciana Baroni” per ricordare la figura della scomparsa educatrice ed amministratrice. Altro premio speciale è quello per i 150 anni dell’Unità d’Italia. "Italia tra memoria e futuro. Cosa significa essere italiani, oggi", questo il suo titolo, è riservato ad autori che senza retorica sappiano elaborare poeticamente intorno ai temi dell'eredità storica che ci portiamo dietro e dentro come cittadini di questo Paese.

Le opere saranno giudicate da una giuria presieduta da Giuliano Parenti e composta da Luciano Luciani (direttore), Anna Ceccarelli (segretaria), Elisa Tambellini, Debora Pioli, Laura Di Simo, Elisa Del Chierico e Simona Bottiglioni.

Ai vincitori delle due sezioni sarà assegnato un premio in danaro pari a 500 euro per la sezione adulti e a 250 euro per la sezione giovani. Le migliori poesie verranno raccolte in un'antologia che sarà presentata al pubblico in occasione della cerimonia di premiazione che si svolgerà il prossimo 25 settembre.

Gli elaborati vanno consegnati direttamente o inviati per posta (fa fede il timbro postale) entro il 31 luglio, alla Biblioteca Comunale 'Ungaretti' di Capannori (Piazza Don Cesare Stefani).

Per informazioni: Biblioteca “G. Ungaretti” tel 0583-936427; biblioteca.ungaretti@comune.capannori.lu.it., www.comune.capannori.lu.it.

Capannori, 20 luglio 2010