martedì 20 luglio 2010

A GENNAIO 2011 PRONTA LA NUOVA SCUOLA MATERNA DI BADIA DI CANTIGNANO

Sarà pronta a gennaio 2011 la nuova scuola materna di Badia di Cantignano e Coselli. Sono, infatti, partiti da alcuni giorni i lavori del secondo lotto per la realizzazione dell’ampliamento dell’edificio, per il quale sono stati investiti, in totale, 500 mila euro. La nuova materna, oltre a rispondere alla crescente richiesta di posti per questo tipo di servizio, permetterà l'accorpamento con quella di Guamo, che adesso si trova in un edificio in affitto e che non soddisfa in pieno le esigenze scolastiche. Saranno, dunque, trasferiti i circa 120 alunni e tutto il personale addetto alla loro cura. La nuova scuola dell'infanzia potrà, così, servire il bacino di utenza delle frazioni di Badia di Cantignano, Vorno, Verciano, Coselli e Guamo.

“Si tratta di un’opera molto importante grazie alla quale metteremo a disposizione delle famiglie una struttura scolastica moderna e funzionale – dichiara l’assessore all’edilizia scolastica, Leana Quilici -. Questo ampliamento, per il quale abbiamo speso una cifra ingente, ci consentirà anche di accogliere i ragazzi che attualmente si trovano all’asilo di Guamo, un edificio che non risponde più ai nostri standard. L’edilizia scolastica è per l’amministrazione comunale una priorità; abbiamo compiuto importanti investimenti perché siamo convinti dell’importanza della didattica, che deve iniziare dalle strutture per i bambini, che rappresentano il nostro futuro, e per gli insegnanti. Oltre a questo edificio, stiamo ampliando la materna di Lammari, mentre è in corso di realizzazione la nuova scuola dell’infanzia di Lunata. Sempre a Lammari, poi, costruiremo un nuovo asilo nido; un’altra struttura per la prima infanzia che abbiamo in programma di aprire si trova, infine, a Toringo. Inoltre stiamo effettuando, su tutto il territorio, opere di ammodernamento di vari edifici”.

La scuola dell'infanzia di Badia - Coselli viene ampliata per una superficie complessiva di 670 metri quadrati, già di proprietà comunale. In quest'area verranno realizzati un salone polivalente, alcune aule che ospiteranno tre sezioni, servizi igienici ed un locale mensa di circa 180 metri quadrati; accanto a questo sarà realizzata una cucina con dispensa, spogliatoi e servizi igienici riservati al personale.

A settembre è prevista, poi, l’apertura del cantiere per la realizzazione del parcheggio e la sistemazione dell’area esterna dell’edificio. Per un investimento pari a 170 mila euro si prevede un'area di sosta composta da 19 posti auto che sarà ottenuta sul fronte del giardino ampliato della sede scolastica. Sarà inoltre costruito un nuovo tratto in asfalto di via delle Scuole fino all'incrocio con via dei Coselli. Contestualmente saranno risistemati gli spazi di accesso alla scuola, sarà data una nuova sistemazione dell'area a verde che prevede anche opere di recinzione che saranno costruite sul lato sud lungo l'argine del Rio Maestro, con piccoli muretti dotati di ringhiera in parte in tubolare di ferro laccato e parte in pannelli di rete.

Capannori, 20 luglio 2010