martedì 20 luglio 2010

GIOVEDI’ 22 LUGLIO OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE ALLA “CASA GIALLA” DI S. MARTINO IN COLLE

Giovedì 22 luglio, a partire dalle ore 21, alla villa “La casa gialla” in via di S. Martino a S. Martino in Colle si svolgerà “Stelle d’estate”, una serata di osservazioni astronomiche al telescopio e di proiezione di immagini digitali astronomiche. L’iniziativa rientra nel cartellone di “Estate in villa”, la serie di eventi promossi dal Comune di Capannori in collaborazione con le dimore storiche del territorio, la Civica Scuola di Musica di Capannori e varie associazioni nell’ambito della “Rete del Verde”

Durante la serata, curata dall'IRF (Istituto ricerche fotometriche Lucca), si alternerà la proiezione di immagini digitali astronomiche con la visione diretta a un telescopio da 25 cm di diametro.

Sarà possibile osservare i pianeti Venere, Marte, Saturno, e alla fine della serata forse anche Giove. Inoltre verranno osservate stelle, ammassi stellari, nebulose e altri interessanti oggetti astronomici. Verranno, infine, forniti elementi utili al riconoscimento delle costellazioni del cielo estivo.

L’ingresso è libero.

Per informazioni: Comune di Capannori, tel 0583/428418, email sviluppo.locale@comune.capannori.lu.it, www.comune.capannori.lu.it

Capannori, 20 luglio 2010