sabato 24 luglio 2010

LE PELLICOLA “IL CONCERTO” DI RADU MIHAILENAU DOMANI (DOMENICA 25 LUGLIO) AL CINEMA ALL’APERTO

Il film di Radu Mihailenau, “Il concerto” sarà proiettato domani (domenica 25 luglio) alle ore 21.15 al parco pubblico di Capannori nell’ambito della rassegna di cinema all’aperto “Proiezioni libere” organizzata dall’amministrazione comunale. Il biglietto di ingresso costa 4 euro ed è gratuito per i bambini sotto gli 8 anni, per coloro che hanno più di 65 anni e per i disabili con accompagnatore.

Il regista rumeno Radu Mihailenau racconta le vicende di un gruppo di ebrei, musicisti in disgrazia, che il regime di Braznev, nell’Unione Sovietica ante Gorbaciov, aveva emarginato e delegittimato nelle loro aspirazioni più profonde. Il direttore d’orchestra Andrei Filipov, anch’egli relegato a un ruolo di grigio burocrate del Bolshoi, venuto in possesso di un invito da parte di un teatro francese per l’orechestra del Bolshoi, riunisce i vecchi orchestrali in disgrazia e organizza una nuova spedizione verso occidente, una sorta di viaggio alla rovescia rispetto a “Train de vie” (la precedente commedia di Mihailenau). Film vitale, comico, ammaliante (Melanie Laurent su tutti) e commovente.

Il cartellone di “Proiezioni libere” è consultabile sul sito www.comume.capannori.lu.it . Per informazioni Ufficio Cultura tel 0583 488442.

Capannori, 24 luglio 2010