giovedì 29 luglio 2010

MUSICA E TEATRO QUESTO FINE SETTIMANA A CAPANNORI

Sono tanti gli appuntamenti culturali previsti questo fine settimana a Capannori. Musica classica e moderna e rappresentazioni teatrali popolari e sperimentali allieteranno queste sere estive grazie a una serie di eventi, tutti a ingresso libero, organizzati direttamente dal Comune di Capannori o con la sua collaborazione.

Si parte domani sera (venerdì 30 luglio) a Villa Mazzarosa a Segromigno in Monte. Alle ore 21 l’insieme vocale “Nova Harmonia”, diretta da Paola Vincenti con il maestro accompagnatore Tiziano Mangani, terrà un concerto in cui verranno eseguiti brani dei più famosi compositori, tra cui Puccini, Morricone, Orff, Trovajoli e Mascagni. L’appuntamento rientra nel cartellone di “Estate in villa”, la manifestazione, voluta dall'amministrazione comunale di Capannori, che si inserisce nel circuito della “Rete del verde” con l'obiettivo di promuovere e valorizzare le bellezze del territorio, a partire dalle antiche dimore del capannorese.

Sabato (31 luglio) alle ore 21.30 nell’Aia Saponati nella frazione di Matraia è in programma il secondo appuntamento di “Incorteatrando”, manifestazione itinerante nelle corti del territorio promossa dalla compagnia “Ultra°Off” in collaborazione con il Comune di Capannori. Sarà messo in scena “Frammenteazioni”, uno spettacolo che vedrà protagonisti Greta Alberici, Alessia Coselli, Emiliano Dini e Federico Vannini. Si tratta di una performance di teatro sperimentale che parla di attualità, comunicazione e società.

Sempre sabato (31 luglio) gli appassionati di teatro potranno assistere alla zingaresca “Né per scherzo né per burla” che avrà inizio alle ore 21 nel “campino” dell’oratorio parrocchiale di Capannori. Sul palco salirà il gruppo folklorico “Pieve di Compito”. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Ponte” e dal circolo “Anspi” di Capannori in collaborazione con il Comune.

Ancora sabato (31 luglio) alle ore 21.15 a Villa Mazzarosa si terrà l’ultimo della rassegna “Concerti in villa” organizzata dal Comune di Capannori assieme alle filarmoniche “G. Luporini” di San Gennaro e “G. Puccini” di Segromigno in Monte. Per l’occasione si esibiranno entrambe le formazioni. La filarmonica “G. Puccini” eseguirà arie di Cimarosa, Massenet, Catalani, Ketelbey, Puccini, Mascagni, Leoncavallo, Kalman e Verdi con l’accompagnamento di Simona Bertini, soprano e dio Enrico Nenci, tenore, sotto la direzione del maestro Carlo Bardi. La filarmonica “G. Luporini”, invece, suonerà brani di Zimmer, Rota, Williams, Jones, Edelman e Badelt. L’iniziativa si svolge in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Domenica (1° luglio), nell’ambito di “Estate in villa”, alle ore 21 a Villa Mazzarosa a Segromigno in Monte, si terrà un concerto lirico organizzato dalle associazioni Cenacolo delle Muse e Corale Santa Cecilia di Marlia. Le voci di Chiara Panacci, soprano, Stefano La Colla, tenore e di Giorgia Bertagni, mezzosoprano, accompagnate al pianoforte da Cristiano Mazzoni eseguiranno brani di Giuseppe Verdi. Anche questa iniziativa si tiene in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Capannori, 29 luglio 2010