giovedì 29 luglio 2010

UN MONITORAGGIO DELLA NUMERAZIONE CIVICA E DEGLI EDIFICI SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE

Conoscere con esattezza l’ubicazione di tutti gli edifici, contribuendo a una miglior pianificazione delle operazioni di sicurezza oppure gestendo in maniera più efficiente le emergenze sul territorio. E ancora, poter valutare nel dettaglio l’area di copertura e il bacino di utenza di un servizio pubblico. Sono gli obiettivi del monitoraggio che l’amministrazione comunale ha avviato di recente e che si concluderà nel mese di ottobre. L’operazione viene portata avanti da personale regolarmente autorizzato dal Comune di Capannori, riconoscibile da un cartellino, che si reca presso le abitazioni.

I dati raccolti saranno inseriti all’interno di una banca dati centralizzata del Comune accessibile da tutti gli uffici comunali, in modo da migliorare e velocizzare la consultazione di queste informazioni. Parte dei dati saranno resi disponibili a tutti i cittadini sul sito internet del Comune, andandosi a integrare con le mappe interattive già esistenti. Con un clic del mouse si potrà, ad esempio, visualizzare sulla cartina l’esatta localizzazione del numero civico. Procedimento, questo, che oggi richiede un maggior numero di risorse e di tempo.

“Un’operazione preziosa, che consentirà all’amministrazione comunale di avere una fotografia aggiornata del territorio – dichiara l’assessore all’urbanistica, Gabriele Bove - Il monitoraggio, oltre che una moderna gestione dell’anagrafe e della toponomastica, ci permetterà, tra l’altro, di poter collaborare in maniera più efficiente con la Protezione Civile, fornendo dati esatti che risultano molto utili in situazioni di emergenza contribuendo, dunque, a una maggiore sicurezza. La rilevazione evidenzierà meglio anche le eventuali incongruenze dei nomi delle vie e nelle numerazione civica. Affinché tutto questo sia possibile è necessaria la collaborazione dei cittadini, che ringrazio per la disponibilità”.

Per ogni edificio viene compilata un’apposita scheda, nella quale sono specificati vari dettagli. Viene, poi, fatto un rilievo rilievo della numerazione civica e si scatta una fotografia.

Le rilevazioni non hanno valenza di verifica di regolarità urbanistica o di verifica dello stato di manutenzione degli immobili. Per queste operazioni il cittadini non deve corrispondere agli incaricati alcuna somma di denaro.

Per informazioni rivolgersi al servizio Governo del territorio, tel 0583/428348 – 428595.

Capannori, 29 luglio 2010