sabato 9 ottobre 2010

FORTI SCONTI A CHI SI ALLACCIA ALLA RETE IDRICA IN CORSO DI REALIZZAZIONE NEL CENTRO DI CAPANNORI PRIMA DELLA FINE DEI LAVORI

Forti sconti ai cittadini e ai negozianti di Capannori che si allacceranno alla condotta idrica in fase di realizzazione (i lavori sono partiti alla fine di settembre e termineranno entro ottobre) in alcune strade del centro: via Cardinale Pacini, via del Popolo, via Carlo Piaggia e via Paganico.

Chi richiederà l'allaccio mentre l'intervento di estensione della rete idrica è ancora in corso e accetterà il preventivo entro la conclusione dei lavori spenderà 781 euro e risparmierà così circa 500 euro. La tariffa è infatti di 1266,10 euro nel caso in cui la richiesta di allaccio o l'accettazione del preventivo giunga ad Acque dopo la fine dei lavori della condotta pubblica.

Un incentivo sollecitato dal Comune alla società Acque, affinché le famiglie e i titolari delle attività che risiedono in questa zona della frazione capoluogo, e che ancora non sono collegati all'acquedotto pubblico, vi si allaccino prima della fine dei lavori, in modo da permettere all'amministrazione comunale di asfaltare le strade interessate dagli interventi una volta per tutte senza dover intervenire in diverse riprese con spese aggiuntive.

Nei prossimi giorni il Comune invierà a tutti i cittadini e alle attività commerciali del capoluogo interessati una lettera con la quale comunicherà loro questa importante opportunità di risparmio, rendendo contestualmente noto che l'amministrazione comunale non è intenzionata a rilasciare nuove autorizzazioni a intervenire per lavori alla rete idrica nella zona almeno per i prossimi due-tre anni.

"Abbiamo studiato questa nuova forma di incentivo che speriamo possa dare risultati positivi - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Claudio Ghilardi -, perché succede spesso che i cittadini per vari motivi si allaccino anche con molto ritardo alle nuove reti dei servizi o addirittura non lo facciano proprio. Questo succede non solo per la rete idrica, ma anche per la rete delle fognature e ci mette in difficoltà, perché non possiamo rifare il manto stradale una volta per tutte, ma siamo costretti a intervenire diverse volte con costi aggiuntivi che gravano su tutta la comunità e che noi vogliamo risparmiare. Proprio in quest'ottica - prosegue Ghilardi - abbiamo deciso di rimandare il rifacimento dell'asfalto in via Cardinale Pacini che al momento presenta alcune criticità".

E' con questo obiettivo che il Comune ha deciso di serrare i controlli in tutte quelle zone del territorio comunale dove sono state realizzate estensioni della rete fognaria, ma dove le famiglie non si allacciano nonostante i ripetuti solleciti da parte dell'ente.

A partire dalle prossime settimane questi cittadini saranno nuovamente invitati a fare l'allaccio alla rete fognaria e se saranno successivamente trovati inadempienti potranno incorrere in sanzioni pecuniarie così come sarà previsto da un'ordinanza specifica che prossimamente sarà emessa dal Comune.

I PROSSIMI INTERVENTI IN PROGRAMMA SULLA RETE IDRICA

I prossimi lavori in programma a breve sulla rete idrica comunale riguarderanno la sostituzione di vecchie tubature nella frazione di Massa Macinaia e precisamente in via dei Sodini, dall'incrocio con via di Sottomonte fino alla sede della Misericordia.

Lavori in programma anche a Vorno, in via di Vorno, nel tratto che va dalla sede della ex scuola elementare fino al serbatoio. Anche in questo caso i lavori inizieranno a breve e riguarderanno la sostituzione di tubature ormai usurate dal tempo.

Capannori, 9 ottobre 2010