lunedì 11 ottobre 2010

PIU' VELOCE APRIRE UNA NUOVA ATTIVITA' CON LA S.C.I.A.:INIZIO IMMEDIATO DELL'IMPRESA ' DAL MOMENTO DELLA PRESENTAZINE DELLA DOMANDA

Più facile e più veloce aprire un agriturismo o un'altra attività ricettiva piuttosto che un'attività commerciale o artigianale.

Grazie alla nuova normativa è infatti stata da poco introdotta la S.c.i.a. (segnalazione certificata di inizio attività) che sostituisce le denunce o dichiarazioni di inizio attività (dia) prevedendo un inizio immediato dell'attività al momento della presentazione al Comune della documentazione richiesta. L'ente avrà poi 60 giorni di tempo per effettuare i controlli.

Ma c'è di più. Il nuovo regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico delle imprese prevede, infatti, che la Scia sia presentata esclusivamente in via telematica a partire da aprile 2011: una vera e propria 'rivoluzione telematica' del Suap.

Un cambiamento importante che riguarderà un alto numero di pratiche (nel 2009 le pratiche di inizio, trasferimento e modifiche alle attività d'impresa o commerciali evase dal Suap sono state 686) sta avvenendo in maniera graduale partendo proprio dagli agriturismi, in quanto il nuovo regolamento regionale, entrato in vigore pochi mesi fa, prevedeva già per tali strutture una presentazione telematica della pratica.

Al momento infatti, prima che il nuovo sistema entri a pieno regime, i cittadini interessati ad aprire un'impresa agrituristica (attualmente a Capannori gli agriturismi sono 24) possono presentare la documentazione cartacea al Suap del Comune, che collegandosi a un apposito portale Internet (artea.toscana.it) gestirà on line la richiesta certificandone la regolarità.

"Si tratta di un passo avanti significativo nello snellimento burocratico per chi vuole aprire una nuova attività sul nostro territorio - dice l'assessore alle attività produttive, Maurizio Vellutini -, che certamente fa risparmiare tempo agli imprenditori, evitandogli anche di dover fare noiose code agli sportelli. La nuova normativa può inoltre ripercuotersi positivamente sull'economia locale in un momento ancora critico, facilitando l'avvio di nuove imprese".

Sul sito Internet del Comune www.comune.capannori.lu.it, nella pagina 'Suap' è già on line la modulistica della S.c.i.a. che sostituisce la Dia nelle materie specifiche ed è disponibile anche un nuovo modulo denominato 'Segnalazione certificata di inizio attività d impresa' che può sostituire la domanda unica Suap nei casi in cui non sussistano i vincoli (vincoli ambientali, paesaggistico e culturali, amministrazione della giustizia, amministrazione delle finanze ecc) e non sia prevista l'attivazione di endoprocedimenti di tipo autorizzativo.

Per informazioni Servizio Sviluppo Economico tel 0583 428237/239.

Capannori, 11 ottobre 2010