martedì 19 ottobre 2010

PUBBLICATO IL BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA MANUTENZIONE DELLE STRADE VICINALI DI USO PUBBLICO

Un contributo di importo massimo pari al 50% della spesa complessiva e comunque non superiore a 5 mila euro per ciascuna strada vicinale. Lo possono ottenere i proprietari frontisti di vie vicinali del territorio comunale partecipando ad un apposito bando pubblicato proprio in questi giorni e consultabile sul sito internet del Comune (www.comune.capannori.lu.it).

Un problema particolarmente sentito a Capannori quello della manutenzione delle vie vicinali di uso pubblico - ovvero di tutte quelle vie private utilizzate per raggiungere edifici di interesse collettivo come chiese, scuole o fontane o che collegano due strade comunali - per la conformità del territorio.

Il bando realizzato sulla base del regolamento approvato nel luglio scorso dal consiglio comunale, per l'anno in corso potrà assegnare contributi per complessivi 40 mila euro.

I contributi possono essere concessi in termini monetari o attraverso la fornitura di materiale,

per la realizzazione di tutta una serie di interventi: raccolta, convogliamento e scarico di acque piovane e meteoriche;
realizzazione di rappezzi stradali e asfaltatura strade;
sistemazione cigli e scarpate; interventi anche propedeutici alla distribuzione della rete di servizi, come fognatura, acquedotto, metano.

"Dare contributi per la sistemazione delle vie vicinali - spiega l'assessore ai lavori pubblici , Claudio Ghilardi -, è un atto importante della nostra amministrazione comunale visto il grande numero di vie vicinali presenti sul nostro territorio -. Con il regolamento sulle vie vicinali, credo anche che si sia fatta maggiore chiarezza su questo tipo di viabilità e su come l'amministrazione possa concretamente intervenire per contribuire alla sua manutenzione, che non riguarda certamente solo l'asfaltatura, ma anche altri tipi di interventi. I nostri uffici sono a disposizione per tutti le informazioni e i chiarimenti necessari".

Le domande per ottenere i contributi dovranno essere presentate dai proprietari dei terreni frontisti o limitrofi alle vie vicinali di uso pubblico all'Ufficio Lavori Pubblici del Comune entro e non oltre il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del bando. Sulla base di tutte le domande pervenute sarà una Commissione comunale a redigere la graduatoria delle richieste ammesse specificando la percentuale di finanziamento ammesso per ogni singolo intervento. Il contributo sarà erogato a consuntivo dei lavori dopo la presentazione del rendiconto che attesti il totale della spesa. Per quanto riguarda interventi di urgenza dovuti a eventi di carattere straordinario, compresi gli eventi calamitosi, il Comune si riserva di provvedervi direttamente solo per quanto riguarda gli interventi di urgenza o somma urgenza. La spesa sostenuta dall'ente sarà considerata come contributo erogato.

Capannori, 19 ottobre 2010