giovedì 28 ottobre 2010

“UGF ASSICURAZIONI” PER L’OBIETTIVO “RIFIUTI ZERO” E LA QUALITA’ DELL’ARIA

“Ugf assicurazioni” contribuirà al raggiungimento dell’obiettivo “Rifiuti Zero” riducendo l’utilizzo della carta per le comunicazioni ai propri clienti. Inoltre finanzierà un intervento di piantumazione in cinque aree del territorio in modo da incrementare le aree verdi di Capannori. Questo grazie al progetto “Assicurati un albero” promosso grazie alla collaborazione tra il Comune e la compagnia, che è stato presentato stamani (giovedì 28 ottobre) dal vice sindaco, Luca Menesini, da Antonio Melella, responsabile progetti sostenibili di “Ugf assicurazioni” e da Giulia Sateriale di Indica s.r.l.

In Toscana, Capannori è uno dei tre Comuni, assieme a quelli di Firenze e di Pisa, nei quali è stato sottoscritto questo accordo.

Ogni persona, al momento del rinnovo dell’assicurazione rca o della stipula di un nuovo contratto, avrà la possibilità di sottoscrivere l’opzione “tagliacarta”. Attraverso questa scelta ogni contraente riceverà tutta la documentazione relativa alla propria polizza auto via email anziché in forma cartacea.

Ugf assicurazioni, per ogni lettera tradizionale non inviata, verserà un euro al Comune per finanziare la piantumazione di alberi in un’area pubblica del territorio. Ogni documento elettronico spedito al cliente permetterà, inoltre, di risparmiare 150 grammi di anidride carbonica (CO2). In questo modo si ottengono importanti benefici ambientali: da un lato la riduzione dell’utilizzo di carta grazie al processo di de-materializzazione, e dall’altro un miglioramento dell’ambiente urbano e una riduzione della CO2 grazie alla piantumazione di nuovi alberi.

Le aree oggetto degli interventi di piantumazione saranno: area esterna scuola elementare e materna di Lammari, cimitero di Lammari, zona industriale di Salanetti, pista ciclabile di Capannori e area esterna cimitero di Lunata.

“Ugf assicurazioni” avvierà questo programma a Capannori grazie all'alta attenzione alle buone pratiche ambientali dimostrata dall'amministrazione comunale.

“Con un gesto all'insegna della praticità si compie una buona pratica ambientale dal duplice risvolto – commenta il vice sindaco, Luca Menesini -. Si riduce, infatti, il consumo di cellulosa, per la cui produzione è necessario abbattere alberi, un bene molto prezioso al giorno d'oggi. Alberi che, invece, verranno piantati in spazi pubblici comunali grazie al contributo economico della compagnia assicurativa. Per ogni cliente che abbraccia questa scelta, infatti, Ugf assicurazioni ci dona un euro che verrà reinvestito per la piantumazione di un'area verde, proseguendo nell'opera di riforestazione del territorio, da noi già intrapresa grazie al progetto “Arbor populi”. Una maggiore presenza di alberi nella Piana di Lucca contribuisce anche al miglioramento della qualità dell'aria, uno dei punti salienti della nostra azione di governo. La riduzione della carta entra, poi, nell'obiettivo Rifiuti Zero, a cui abbiamo aderito come primo Comune in Italia, per la riduzione dei rifiuti alla fonte. Il nostro invito è, dunque, quello di aderire e di divulgare questa iniziativa, nell'ottica della salvaguardia dell'ambiente e della valorizzazione del territorio”.

“Uno degli obiettivi che ci ha spinto a intraprendere questo percorso è quello di contribuire in modo diretto al miglioramento dell’ambiente urbano delle città realizzando aree verdi accessibili e fruibili per tutti i cittadini – dichiara Antonio Melella, responsabile progetti sostenibili Ugf assicurazioni -. Per questo motivo abbiamo coinvolto almeno una Provincia o Comune per regione permettendo di realizzare azioni distribuite su tutto il territorio nazionale. Tra gli obiettivi principali c’è anche quello di sensibilizzare sia i nostri clienti sia gli agenti UGF a tematiche ambientali quali gli effetti del cambiamento climatico e il risparmio dell’utilizzo delle risorse, proseguendo, quindi, un percorso già avviato dalla nostra azienda”.

Capannori, 28 ottobre 2010