giovedì 23 dicembre 2010

ENTRO UN ANNO IL CAPITALE SOCIALE DI ASCIT SARA' CEDUTO A PRIVATI PER UNA QUOTA DI ALMENO IL 40%

Entro il 31 dicembre 2011 il capitale sociale di Ascit dovrà sarà ceduto di almeno il 40% ad un privato attraverso una gara con evidenza pubblica.

Questo in sintesi il contenuto della delibera approvata oggi (giovedì) dal consiglio comunale di Capannori (astenuta l'opposizione).

Come ha spiegato l'assessore alle aziende partecipate, Maurizio Vellutini, con questo provvedimento l'amministrazione comunale si avvale della facoltà prevista dalla legge (art 23 bis del D.L 25.06.2008 n.112 e sue successive modifiche) per scongiurare il pericolo che il servizio di gestione dei rifiuti venga messo a gara e quindi Ascit corra il rischio di perdere la gara con conseguenze pesanti a livello occupazionale e per il territorio.

La delibera licenziata dal consiglio comunale stabilisce anche un ulteriore rafforzamento del cosiddetto controllo analogo sulla società attraverso la stipula di una convenzione con gli altri Comuni soci di Ascit che daranno vita ad un organismo intercomunale che si confronterà con gli organi sociali di Ascit.

Capannori, 23 dicembre 2010