martedì 15 febbraio 2011

APERTE LE ISCRIZIONI PER IL TRASPORTO SCOLASTICO E LA MENSA PER L'ANNO SCOLASTICO 2011-2012. CHIUDONO IL 18 MARZO

Hanno preso il via ieri (14 febbraio) e rimarranno aperte fino al prossimo 18 marzo le iscrizioni ai servizi scolastici comunali di mensa e trasporto per l'anno scolastico 2011-2012. I costi di entrambi i servizi restano invariati.

Il trasporto scolastico è rivolto agli alunni che frequentano le scuole del Comune che risiedono a più di 500 metri dalla sede scolastica ed è organizzato sulla base di quattro bacini di utenza: Capannori, Camigliano, S. Leonardo in Treponzio e Lammari. Per l'anno scolastico 2011-2012 la quota a carico degli utenti rimane invariata e ammonta a 26 euro mensili andata e ritorno e a 13 euro solo andata o solo ritorno. Per il mese di settembre la quota è ridotta del 50% per gli utenti della scuola primaria e della scuola dell'infanzia. Per il mese di giugno è ridotta del 50% per gli utenti della scuola primaria.

Il servizio di trasporto per gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado è organizzato sulle linee di trasporto pubblico locale, per cui ogni richiesta di informazione e attivazione dovrà essere rivolta all'azienda Vaibus.

Il servizio di ristorazione scolastica viene garantito a tutti gli alunni che frequentano le scuole dell'infanzia, primarie, e secondarie di primo grado che ne facciano formale richiesta dietro presentazione giornaliera dell'apposito buono pasto. Un blocchetto da 20 buoni pasto costa 50 euro (ciascun pasto costa 2,50 euro) ed è acquistabile all'Urp del Comune e presso gli sportelli al cittadino della zona nord a Marlia e della zona sud a S.Leonardo in Treponzio.

I pasti sono prodotti secondo menù stabiliti nel centro di cottura o dove sono presenti nelle cucine annesse alle scuole. I menù vengono elaborati da un dietista e sono due: uno per l' autunno- inverno ed uno per il periodo primavera- estate e sono distinti per fasce di età. Sono inoltre previsti menù specifici per particolari patologie, la cui somministrazione è prevista solo dietro certificazione medica e per motivi etico-religiosi su richiesta dei genitori. Agevolazioni tariffarie: per le famiglie con disagio economico attestato mediante dichiarazione Isee, per le famiglie monoparentali e per quelle numerose è previsto l'esonero totale o la riduzione parziale del pagamento delle quote di contribuzione, sia per il servizio mensa, sia per il servizio trasporto. E' prevista l'esenzione totale per le famiglie con Isee inferiore a 6. 200 euro, mentre la riduzione del 50% è prevista per le famiglie con Isee compreso tra 6.200 euro e 7. 500 euro. La domanda di esenzione o di riduzione per l'anno scolastico 2011-2012 dovrà essere presentata all'Ufficio Servizi Scolastici entro il prossimo 30 settembre completa di certificazione Isee. Per le famiglie numerose (con 3 figli e più) le tariffe mensa e trasporti sono abbattute del 50% per il terzo figlio e del 75% per il quarto figlio. Dal quinto figlio in poi non si prevede alcuna compartecipazione. Per usufruire di queste agevolazioni la famiglia deve avere un Isee inferiore a 16 mila euro con solo proprietà prima casa. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet del Comune www.comune.capannori.lu.it nella sezione 'scuola'. Per ulteriori informazioni 'Ufficio Servizi Scolastici via Carlo Piaggia tel 0583 428419 428424; serviziscolastici@comune.capannori.lu.it.

Capannori, 15 febbraio 2011