martedì 15 febbraio 2011

'NOI CREDEVAMO ' DI MARIO MARTONE ALL'AUDITORIUM DEL DISTRETTO SANITARIO DI CAPANNORI

Una fedele ricostruzione di alcune tra le più oscure vicende che hanno portato all'Unità d'Italia attraverso gli occhi di tre ragazzi.

E' 'Noi Credevamo' (2010) il film di Mario Martone che sarà proiettato sabato 19 febbraio alle 21.00 all'Auditorium del distretto sanitario di Capannori in piazza Aldo Moro, nell'ambito delle celebrazioni del Comune per i 150 anni dell'Unità d'Italia.

Questo importante appuntamento cinematografico (ad ingresso libero) curato da Cineforum Cinit Ezechiele 25,17 si inserisce nel programma di iniziative varato dal Comune per il 2011.

Il film interpretato da Valerio Binasco, Toni Servillo, Luca Zingaretti e Luigi Lo Cascio, diretti dall'autore di 'L'amore molesto' e 'L'odore del sangue', racconta la storia di Domenico, Angelo e Salvatore che inizialmente lottano contro la repressione borbonica a si uniranno poi ai patrioti mazziniani per condurre una lotta politica e sociale. Attraverso quattro episodi, dall'insuccesso dei moti savoiardi del 1834 al fallito attentato a Napoleone III, sarà lo sguardo di Domenico a condurre gli spettatori fin dentro il nascente Parlamento italiano.

Capannori, 15 febbraio 2011