martedì 17 maggio 2011

CORSI OBBLIGATORI DI FORMAZIONE PER I RESPONSABILI DI ATTIVITA' DEI PANIFICI. LO PREVEDE LA NUOVA LEGGE REGIONALE

Secondo quanto stabilito da una nuova legge regionale sui panifici (n.18 del 6 maggio 2011) i responsabili dell'attività produttiva dovranno partecipare obbligatoriamente a corsi di formazione e di aggiornamento professionale.

Sempre secondo le nuove norme in materia di panificazione con le quali la Regione intende valorizzare questo tipo di attività, per avviare l'attività di panificazione è necessario presentare al Comune una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività), già reperibile sul sito web del Comune di Capannori, (www.comune.capannori.lu.it) indicando anche i dati del responsabile dell'attività produttiva. Se i requisiti professionali non sono già posseduti dal responsabile dell'attività al momento della presentazione, deve essere effettuato un percorso formativo specifico entro sei mesi.

I panifici attivi al momento dell'entrata in vigore della nuova legge, entro 90 giorni dall'entrata in vigore della stessa, quindi entro metà agosto, dovranno comunicare al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune il nominativo del responsabile dell'attività produttiva, ai fini dell'annotazione nel registro delle imprese.

Se un panificio ha più unità operative, deve essere nominato un responsabile per ognuna di esse. Per chi già esercita l'attività sono previsti percorsi formativi ridotti, oppure l'esenzione dalla formazione se già in possesso dei requisiti previsti dalla legge.

Per informazioni gli interessati possono contattare il SUAP ai numeri 0583/428237/39.

Capannori, 17 maggio 2011